L'Àmour à la carte
Per leggere e gustare il menu
Stuzzicare l'appetito é compito riservato ai preliminari: a tavola e a letto. Quando non è pornografia (e lo é anche quella delle tante riviste di cucina piene di terrificanti immagini patinate di piatti nudi e crudi) non si può negare che un ruolo importante possa giocare la letteratura specializzata nei due versanti.
La lettura può fare miracoli: sollecitare l'immaginario, indirizzare le pulsioni amorose, attivare la produzione di succhi gastrici.
Nella compilazione del menu abbiamo trascurato di fare proposte letterarie in senso lato, prelevandole dai classici della gastronomia afrodisiaca, elencati nella nota bibliografica pubblicata in questo numero della rivista, e rielaborandole a gusto nostro e degli innumerevoli suggerimenti provenienti dal web.
Abbiamo preferito stare sul terreno incerto ma appetitoso, oltre che adeguato alla bisogna, di quella tradizione che assegna a taluni cibi e a particolari preparazioni proprietà afrodisiache più o meno miracolose (ammesso che in questo campo siano possibili i miracoli, se non previsti da vecchi e nuovi catechismi).
Ricerca gastronomica a cura di Guido e Rino Pensato