MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Tajin de chatré - Tajin di castrato
ingredienti
spalla di agnello disossata 
cipolla 
carote 500 g 
d'olio d'oliva 4 cucchiai 
cannella in polvere 1/2 cucchiaino 
zenzero bianco 1 piccolo pezzo 
limone 
foglie di coriandolo 1 cucchiaio 
olive nere 12 
sale  
pepe  
salsa harissa  
peperoncini piccanti 
aglio 2 spicchi 
foglie di coriandolo 1 cucchiaio 
semi di cumino 1 cucchiaino 
sale  
preparazione

Versare l'olio in un tegame di coccio resistente al fuoco, riscaldarlo e farvi rosolare la carne d'agnello, tagliata a cubetti; quando la carne avrà preso colore, unire la cipolla tritata e far rosolare. aggiungere la cannella, lo zenzero e la buccia di limone grattugiata; versare nel tegame acqua calda fino a coprire la carne, salare, aromatizzare con pepe nero di mulinello e far sobbollire per 1 h. aggiungere le carote tagliate a pezzetti, il coriandolo ed 1 cucchiaino di salsa harissa.
Terminare la cottura a fuoco basso per 45', aggiungendo le olive a cottura quasi ultimata.
Per la salsa, pestare gli ingredienti in un mortaio o, in alternativa nel frullatore, aggiungendo sempre un po' d'acqua fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. La salsa harissa si trova già pronta in tubetto nei grandi supermercati o nei negozi di gastronomia.
E' una salsa molto piccante ed aromatica, che viene usata in tutta l'Africa settentrionale per insaporire piatti di carne, pesce o verdure: é la parente più esotica dell'italiano Diavolicchio, olio d'oliva in cui è stato messo in infusione il peperoncino rosso.

'harissa è una salsa molto piccante ed aromatica a base di peperoncino, che viene utilizzata in tutto il Nord - Africa, per insaporire piatti di carne, pesce ed anche di verdure.
E' la versione araba del Diavolicchio, l'olio d'oliva in cui è stato messo in infusione il peperoncino rosso, così diffusa nell'Italia centro - meridionale: ennesima dimostrazione dell'interscambio gastronomico tra le zone rivierasche del Mediterraneo

 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!