Vigilia di Natale
Napoli, capitale della "Viggilia": a cena con Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino
Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, è autore del più importante ricettario della cucina napoletana del XIX secolo, Cucina teorico-pratica, pubblicato a Napoli nel 1837. Sono seguite diverse nuove edizioni, fino a quella attualmente disponibile in commercio, pubblicata dall'editore Tommasi, specializzato in ricettari d'autore (Goethe, Simenon-Maigret, Eduardo…). La cena di magro della vigilia di Natale è particolarmente sentita a Napoli e in tutto il Mezzogiorno d'Italia, così come permane la tradizione della processione domestica che si conclude accanto al presepe. Memorabile quella messa in scena dal grande Eduardo in Natale in Casa Cupiello.
Per tutte queste ragioni ci è parso giusto, nel primo numero di MenSA in forma di rivista on line, riproporre, accanto al pezzo di Giovanni Solimine su "presepe e gastronomia" e ai riferimenti letterari e iconografici al capolavoro di Eduardo, riproporre integralmente il menu di Cavalcanti, già parzialmente presentato da MenSA nel dicembre del 1997. Quello stesso Cavalcanti, duca di Buonvicino e "caposaldo della cucina napoletana", che ci fornì le ricette ("noblesse oblige") per la memorabile cena dell'ottobre 1998 in occasione del centenario della nascita del grande Totò.
Le note alle ricette e la riproduzione integrale delle ricette cui Cavalcanti rimanda sono tratte dal noto libro di Jeanne Caròla Francesconi sulla cucina napoletana (l'edizione di Cavalcanti cui fa riferimento la Francesconi è quella napoletana del 1865).
Fonti:
Ippolito Cavalcanti (duca di Buonvicino), Cucina teorico-pratica. Roma, Tommasi Datanova, 2002
Jeanne Caròla Francesconi, La cucina napoletana. Roma, Newton Compton, 1999
|