MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Pane e panorami: Villa ducale di Taormina
Fragranza di zagare e di filoni appena sfornati
di Marina Tavolato

Accanto alla magnificenza solenne del famoso Teatro Greco, Taormina vive anche di tradizioni più popolari e festose come la gara per il più bel terrazzino fiorito. Bellissimo è il grande terrazzo (fuori concorso!) dell'albergo Villa Ducale, piccola casa d'inizio secolo con 18
raffinatissime camere, tutta giare, cotto, e bouganville in posizione strepitosa, a picco sulla baia di Naxos, di fronte all'Etna e a cinque minuti a piedi da Castelmola, il punto più fresco e panoramico della costa. Su questa terrazza, ogni mattina, si celebra a tema il rito della prima colazione, che da sola merita il viaggio. Torte al limone, al cioccolato, alla frutta, sfornate all'alba (con il pane e i croissant) da Rosaria Quartucci, patronne della villa. Giornale sul tavolo, caffé fumante, spremute genuine e, quando il pastore scende dal monte sul suo mulo, anche la ricotta freschissima da spalmare col miele d'arancia.

Mio Dio che meraviglia!
L'amore e il gusto per i cibi genuini è da solo un buon motivo per andare a Taormina a trovare Rosaria a Andrea Quartucci a Villa Ducale. Una villa affascinante, tutta da scoprire, dettaglio su dettaglio. Fino ad uscire sul terrazzo dove viene servita una colazione incredibile. E lì, appoggiati alla balaustra panciuta, lasciarsi meritatamente sfuggire un sussurro " Mio Dio, che meraviglia!" alla vista del panorama. Identica esclamazione, seppure per motivi legati alla gioia del palato invece che della vista, sfuggirà di fronte al buffet della prima colazione: orgoglio, vanto, fiore all'occhiello, dei Signori Quartucci. È un orgoglio che risale ai tempi passati, quando ci si riforniva dei prodotti freschi della campagna dai contadini che transitavano per la stazione di posta davanti all'ingresso di Villa Ducale. Così fanno ancora oggi Andrea e Rosaria, che comprano personalmente formaggi, salumi,verdure e li servono sul tavolo all'aperto della prima colazione. Certo, occorre avere un appetito robusto, ma l'aria fine aiuta. E sarà quindi impresa non troppo ardua affrontare la caponata, la parmigiana, i carciofi con piselli e patate, le insalate di pomodoro e olive, le uova strapazzate con finocchiella e capperi. Oppure scegliere "soltanto" la linea dolce, svolta a tema. Ad esempio "gli agrumi": torte, spremute, marmellate, brioches, crostate.

Pane e spighe augurio di prosperità
Il pane è un elemento fondamentale per l'uomo fin dall'antichità. Già i greci iniziarono ad aggiungere aromi nella lavorazione del pane per renderlo più saporito, sono stati però i Romani a produrre un pane più raffinato con l'uso delle farine bianche. La creatività degli artigiani fornai lo ha reso poi diverso da paese a paese per qualità e forma, dalla baguette francese alla nostra tradizionale rosetta, dal pane integrale al pane d'orzo, fino ad arrivare ad aggiungere ingredienti gustosi come cipolla, pomodoro, olive, rosmarino o sesamo. Il pane è un leit motiv che si ritrova in tutta Villa Ducale, da quello per la prima colazione servito in varie forme e tipi (dalla famosa cuddura cunsata alle ciambelle insaporite da varie spezie, ai classici panini con l'olio). Addirittura anche il portapane è fatto di pasta di pane! Nelle camere che ospitano le spose viene collocata sul letto, come porta fortuna, una composizione fatta di ciambelle di pane e spighe avvolte nel tulle, come vuole la tradizione siciliana, a simboleggiare la purezza ed augurare abbondanza e prosperità.

I doni di madre natura
Ogni camera di Villa Ducale è diversa dall'altra, e dotata di balconcino ampio ed elegante. I letti esibiscono lenzuola di percalle ricamate e copriletti di prezioso damascato siciliano. Le testate sono in ferro battuto e intarsiato, così come gli infissi esterni in stile vecchia Taormina. Se avete bisogno di scuse per uscire, non mancano le
occasioni. Il centro storico di Taormina è raggiungibile in 10 minuti scendendo i gradini di una lunga scalinata, tra bouganville e mille altri doni di madre natura, o con la navetta dell'albergo. Il centro fitness convenzionato è vicino. La spiaggia privata è collegata da un servizio navetta gratuito. Per coloro che desiderano mangiare circondati da un'atmosfera e da un servizio impeccabili, c'è il ristorante "Casa Grugno", considerato uno dei primi tre ristoranti siciliani. Lì i proprietari, la famiglia Briguglio, presentano con estrema eleganza e professionalità vari piatti siciliani frutto di minuziose ricerche culinarie accompagnati da pane fatto in casa .

Ricette di "Casa Grugno":


Info: Hotel Villa Ducale
Via Leonardo da Vinci, 60 - 98039 Taormina (ME)
Telefono 0942/28153, Fax 0942/28710
e-mail: villaducale@travellingaround-italy.com
sito web: www.travellingarounditaly.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!