MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Andar per ristoranti italiani a New York
La “Grande Mela” al... sugo e basilico

“Sono sempre stato un appassionato di viaggi ed ho sempre trovato affascinante entrare in contatto con nuove culture. Da qui la curiosità di cogliere le differenze culinarie di ogni paese. A fare scoccare la scintilla dell’interesse per la cucina e in particolare per la ristorazione fu mio nonno Gioacchino, romagnolo puro sangue di S. Mauro Pascoli, che trasmise questa passione anche ai miei genitori, a mio zio e a mio fratello. Persone di grande talento per le quali nutro una stima profonda perchè mi hanno dato e insegnato tutto quello che so e mi hanno permesso di diventare quello che sono ora”.

Così si presenta Andrea Guerra, il giovane chef e timoniere del ristorante “Sugo e basilico” nella celebre Quinta Strada di New York, meta di tanti abitanti della metropoli americana e di molti di turisti non solo italiani di passaggio approdati a Manhattan.
Prima di approdare nella Grande Mela Andrea ha fatto esperienze di studio e di lavoro in diverse città come Londra, Barcellona, San Francisco e Chicago. In questo lungo e faticoso cammino, condiviso soprattutto con lo zio Mario, ha sempre trovato la forza e l’appoggio della famiglia e della sua ragazza.

Sugo! e Basilico
Sugo! e basilico, la Piadina Fiore

Adesso nella “Grande Mela”, nella città che non dorme mai, ha trovato la miscela perfetta tra culture, cucine, architettura e stili di vita, che gli ha trasmesso nuovi e più intensi stimoli.
E questo perchè “tra i due estremi della nostra cucina all’estero, rappresentati dai costosi ristoranti dalle origini più o meno italiane da una parte, e dalle più economiche pizzerie al trancio dall’altra, mancava quella nuova tipologia di ristorante/fast food on the street dalle caratteristiche assolutamente italiane, che offrisse ad un prezzo giusto e accessibile le nostre specialità culinarie. Il tutto caratterizzato da un ambiente confortevole e da un servizio veloce e professionale”.

Ed è proprio da queste riflessioni è nato il progetto Sugo! e Basilico, che già nel suo nome rivela le sue profonde radici italiane. La sua “creatura” si trova al numero 545 della prestigiosa Fifth Avenue. Concepito dall’architetto bolognese Franco Begliossi, si presenta con ogni dettaglio fatto apposta per garantire all’ospite un ambiente confortevole e di design italiano, offrendo un servizio veloce e organizzato. I materiali e le attrezzature sono state scelti con l’obiettivo di proporre uno stile unico, impossibile da trovare in tutto il resto di Manhattan.
E il menù ? “L’ho improntato in modo da soddisfare il palato d’oltreoceano, rispettando allo stesso tempo le tradizioni della nostra cucina. Ma soprattutto il cliente può “creare” il suo piatto ideale, scegliendo tra la tradizionale piadina romagnola, della mia Romagna solatia !, la soffice “crescenta” bolognese, il rotolone di piadina o le fresche insalate, che vengono farcite secondo le ricette proposte o gli ingredienti a piacere. Tra queste, la mia creazione preferita: la “Fiore”, dove la tenera carne degli straccetti di manzo cucinata in un particolare condimento all’aceto balsamico viene esaltata dal sapore del Grana Padano, dai pomodorini e dalla rucola fresca”.

Sugo! e Basilico
Il Cuoco Andrea Guerra e Luca

Le soddisfazioni che Andrea Guerra sta ricavando dall’esperienza newyorkese sono davvero entusiasmanti anche perchè le sue ricette incontrano non solo l’apprezzamento degli americani ma anche quello di tanti italiani che approdano sulle sponde dell’Hudson e che ritrovano qui un po’ di aria di casa.


La ricetta “americana” di Andrea Guerra: Piadina farcita “fiore”

Sugo! e Basilico
545 Fifth Avenue
fra la 44ma e 45ma strada
New York, NY 10017
Tel.: +1 917 573 3539
web: www.sugoebasilico.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!