MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Si conclude con la premiazione in Casa Artusi il 28 settembre il concorso dedicato da MenSA a Sergio Endrigo
Il Primo bicchiere di vino

 Il Primo bicchiere di  vino

Non staremo qui a ripercorrere la storia, interrotta per tristi motivi, del concorso “Il primo bicchiere di vino”, ispirato alla bellissima canzone di Sergio Endrigo. A settembre di quest’anno fanno tre anni che l’amatissimo Sergio ci ha detto addio o forse arrivederci. E finalmente, grazie a un suggerimento di Claudia Endrigo, che ci ha segnalato e “presentato” i Chantango (la nostra ignoranza e il nostro livello di aggiornamento sono imperdonabili) e approfittando dell’ apertura di Casa Artusi, abbiamo pensato che, con ovvi mutamenti rispetto al progetto iniziale, abbiamo deciso di portarlo comunque a compimento.
Così, nella serata della performance di Chantango e Gianluigi Cavaliere e Mauro Macario & c., dedicata peraltro a Sergio Endrigo, ci sarà spazio per la premiazione del concorso indetto da MenSA.

Tra i miniracconti pervenuti (anche da molto lontano, Argentina, Brasile, USA) la giuria, composta dalla redazione di MenSA, ha deciso di assegnare il premio a Paola Furlan.
Per la vividezza del racconto che, in poche righe sobrie, eleganti eppure accattivanti, sembra proporci uno di quei piccoli dipinti di genere del secolo d’oro della pittura olandese. Un quadretto di genere, dunque, un bozzetto, ma, se per non enfatizzare, accettate l’espressione, disegnato e colorato a regola d’arte.
Paola Furlan, che riceverà un cartone di vini pregiati, selezionati dagli esperti di Casa Artusi, è funzionaria dell’Archivio Storico del Comune di Bologna. Ha al suo attivo una importante bibliografia su Filippo Turati e altri libri e contributi dedicati alla storia moderna e contemporanea.

Del tutto casuale è il fatto che Paola Furlan sia bolognese d’adozione, ma originaria di Monfalcone e molto vicina, in tutti i sensi, come ci ha confessato – senza intenti adulatori di sorta-  a Sergio Endrigo, che lei, grazie anche a suo padre, che glie lo faceva ascoltare sin da bambina, ha sempre amato moltissimo. Come – circostanza nota da tempo – tutti noi di MenSA.


Il racconto vincitore:


Abitavamo in periferia in una casa a due piani stile anni Cinquanta come se ne vedono molte nel nord-est. Mio padre dopo la guerra aveva trovato lavoro ai cantieri navali, il nonno con la nonna e lo zio erano emigrati in Francia. La casa aveva un giardino sul davanti con due alberi di caco e dietro un bel pezzo di terra dove il babbo aveva piantato una piccola vigna.
Tutti gli anni alla fine dell'estate iniziavano i preparativi. Si imbiancava la cantina, si riempiva il tino d'acqua per gonfiare il legno, si prendevano accordi con il contadino per il prestito della macina uva e per il torchio.
Il giorno della vendemmia era un giorno speciale per noi bambini. Tutti avevano compiti precisi, le forbici, il pezzo di filare da vendemmiare, il secchio per i grappoli.
Il babbo presiedeva tutte le operazioni e dava gli ordini. L'uva finiva dentro la macina sopra il tino e veniva passata attraverso i rulli per trasformarsi in una poltiglia liquida e densa. La vinificazione era tutta artigianale e il vino fermentava dentro il tino.
La cantina era calda e il profumo dell'uva tanto intenso da non poter respirare.
Quando il tempo era quello giusto, mio padre spillava una brocca e riempiva piccoli bicchieri di vetro grosso.
Rosso, caldo, zuccheroso e con tante bollicine il mosto di allora ha il ricordo del primo bicchiere del vino non ancora pronto, ancora giovane e pieno di promesse, come in definitiva lo era il nostro futuro.


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!