Il primo Venerd́ di Casa Artusi
La musica e la poesia dell’anima del vino
I Chantango, con lo spettacolo “La musica e la poesia dell’anima del vino”, abbinati alla degustazione di una ricetta di Sergio Endrigo, inaugurano i Venerdì di Casa Artusi
venerdì 28 settembre, Forlimpopoli
ore 20,30: Cinema Teatro Verdi, ore 22,30: Casa Artusi
Musica e vino, cultura e gastronomia, arte e prodotti tipici: inaugurano il 28 settembre i Venerdì di Casa Artusi, in programma per tutto l’inverno ( escluso mese di dicembre ) ogni ultimo venerdì del mese, con eventi di rilievo e ospiti autorevoli.
Apre la rassegna uno spettacolo eclettico e originale che unisce musica, poesia, narrativa, vino e buona cucina, in onore del cantante e gourmet Sergio Endrigo. E sarà proprio la figlia dell’artista, Claudia Endrigo, ad aprire la serata con il racconto della ricetta elaborata dal padre (Teatro Verdi, ore 20,30), una Zuppetta di Gamberoni con Feta e buon vino di Romagna, che verrà poi cucinata dal cuoco di Casa Artusi e assaggiata dai partecipanti alla degustazione in programma alle 22,30 a Casa Artusi (prezzo 10 euro).
Nel frattempo, l’acquolina dei partecipanti sarà stuzzicata dallo spettacolo, o meglio dal “Laboratorio musicale sul vino”, con la voce cantante di Gianluigi Cavaliere e i Chantango e la voce recitante di Mauro Macario, figlio d’arte, poeta, scrittore, gastronomo, che si uniranno nello spettacolo “La musica e la poesia nell’anima del vino”.
I Chantango (chanson+tango), nati nel 1999 su iniziativa del musicista Gianluigi Cavaliere, si sono imposti negli anni a livello internazionale con una originale commistione di suggestioni musicali e letterarie, creandosi un repertorio proprio e re-interpretando l’opera dei maestri della canzone, primo tra tutti Léo Ferré, sulle note del Tango. Nel 2001 esce l’album “L’Anima del Vino”, in cui I Chantango cantano, tra gli altri, i
versi di Cecco Angiolieri e di Baudelaire, e dove celebrano in versi l’allegro legame che da sempre unisce il buon vino e il racconto in musica. Nel 2007 è uscito il nuovo album “Bestiario d’amore” in cui I Chantango rilanciano la propria attitudine nei confronti della poesia, suggellando la ormai consolidata liaison artistica con il poeta Mauro Macario, e mettendo in musica i versi di Cesare Pavese.
Nel corso della serata Claudia Endrigo consegnerà il premio (rigorosamente in vino) al vincitore del concorso indetto da MenSA Magazine, rivista on line di culture e piacere della tavola, intitolato “Il primo bicchiere di vino”, in onore di Sergio Endrigo e della sua canzone: il vincitore sarà selezionato tra tutti coloro che hanno inviato alla redazione un mini-racconto sul tema.
La partecipazione allo spettacolo è libera. Per la degustazione è necessario prenotarsi entro martedì 25 settembre a Casa Artusi, tel. 0543 743138, cell. 349 8401818, info@casartusi.it
|