MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Viene presentato a Foggia l'ultimo, ambizioso lavoro sull'argomento
Capitanata in cucina, un miniboom editoriale

"Si descrive con lo stesso metodo la presente Provincia, la quale con più nomi la chiamavano nei passati tempi, ma in oggi viene intesa col solo titolo di Capitanata, ossia Puglia piana. E se bene vieti dominata da caldo clima, ed abbia tutti i suoi terreni arsicci, pure vedesi, più che alle altre Provincie, fertilezza ne campi, fecondità nelle messi, moltiplico negli armenti, speditezza nella industria, e vigoria nel commercio, particolarmente nelle biade, nelle lane, e nei formaggi. Ha bellissime razze di cavalli ed è la sede principalissima dello bestiame pecorino. Le carte in tavola
Tiene in sé questa Provincia il gran monte Gargano, e tante cospicue Città, de quali si parlerà; siccome anche di molte Terre di particolar produzione; e sì lune, clic le altre hanno commercio per mezzo dell'Adriatico mare; ed hanno pure correnti fiumi, e grandi laghi di sommo utile. I naturali di questa Provincia molto bene intendono la coltura de' campi, l'azione della pastorizia, e lo spirito motore della industria onde più che gli altri popoli in tutto ciò si san distinguere."
Così Vincenzo Corrado nel bel libro del 1792, appena riedito da Slow Food a cura di Alberto Capatti, che troverete segnalato nello Scaffale di Natale.

La Provincia di Capitanata è solo uno dei 12 capitoli di cui si compone l'importante trattato di Vincenzo Corrado, oritano, massimo scrittore alimentarista e culinario prodotto dalla cultura napoletana in età moderna.
Al libro di Corrado fa da cornice una serie di testi che, nel giro di pochissimi anni, hanno illustrato, da diversi punti di osservazione, la storia e la cultura alimentare e gastronomica della Provincia di Foggia, in una certa misura, non irrilevante per questo settore, tale da poter parlare di un miniboom editoriale sull'argomento.

invito Dal Gargano degli Itinerari Slow di Slow Food editore del 1998, alla bella riedizione, nella rinnovata - e rinomata - collana delle Cucine regionali di Muzzio del classico libro di Nino Arbusti Cucina del Gargano (2003), al contemporaneo Il tavoliere imbandito di Guido Pensato per Claudio Grenzi Editore, fino all'ultimo, ambizioso lavoro dello stesso Guido Pensato e Saverio Russo (Le carte in tavola. Alimentazione e cucina in Capitanata. Presentazione di Massimo Montanari, edito da Banca del Monte di Foggia - Claudio Grenzi Editore), del quale potrete ugualmente leggere la scheda nello Scaffale di Natale.

Il volume sarà presentato a Foggia in anteprima lunedì 19 dicembre 2005 alle ore 17,00 presso la Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" (Via Arpi, 152 - Foggia). Qui di seguito, in formato Pdf, il bel Dèpliant- invito alla presentazione foggiana, cui seguiranno altre, non solo in Puglia e nel "Regno di Napoli", ma anche in altre città del Centro-Nord, tra le quali, promotrice anche MenSA, una a Bologna, in primavera, con annessa cena in tema. Preparatevi.



  scarica l'invito in Adobe Reader

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!