MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Al Bano, Guccini, Endrigo
La musica del vino News
a cura di MenSA

Al Bano sommelier ad honorem

Al Bano ha ricevuto il titolo di sommelier ad honorem per la sua attività di 'ambasciatore del vino' in Italia e all'estero. "E' un riconoscimento che mi riempie di orgoglio - il commento del cantante pugliese - anche perché mi accomuna a grandi personalità della cultura, del giornalismo e della politica: spero solo di essere all'altezza di questo nuovo ruolo".
Leggi tutto il servizio e l'intervista ad Al Bano all'url
http://www.sommelier.it/archivio.asp?ID_Categoria=4&ID_Articolo=464 nel sito dell'Associazione Italiana Sommeliers (http://www.sommelier.it).



Francesco Guccini proclamato ambasciatore vinarius

Domenica 24 aprile, a Porretta Terme, i soci Vinarius convenuti da tutta Italia hanno proclamato Francesco Guccini ambasciatore del vino italiano. Alla serata, che si è svolta - naturalmente - presso l'Osteria Toscana erano presenti i giornalisti Bruno Pizzul della Rai e Nicola Dante Basile del Sole 24 Ore.



Ancora un ultimo bicchiere di vino: prorogato il concorso Il primo bicchiere di vino

Era già uscito nel 2003 la bella raccolta di racconti La musica del vino, 17 racconti a tema dall'editore effequ di Orbetello, stampa 2003. E' appena uscito Enokiller,( Sona- Vr -, Moranti, 2005) una raccolta di 14 racconti gialli di autori italiani sullo stesso tema, di cui si parla nella sezione Tavola gialla. A questo punto, Mensa ha deciso di prorogare la scadenza del concorso Il primo bicchiere di vino, ispirato alla bella canzone di Sergio Endrigo (a proposito, Mensa lo candida ai simpatici amici di Vinarius per un riconoscimento: a parte la bellissima canzone, sono innumerevoli i riferimenti al vino nella produzione del grande cantautore istriano e poi, basta leggere la stringata ma eloquente intervista rilasciata da Endrigo a MenSA nel numero 12 del 2004).

La nuova scadenza del concorso è dunque fissata al 30 settembre 2005 (a vendemmia ultimata).
Scriveteci, di tutto. Racconti, un ricordo, una poesia, un giallo, anche un pulp o un horror, anche se già in Enokiller vino e sangue scorrono a fiumi.

Vai alla pagina del concorso

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!