MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



2 giugno: festeggiamolo nella tavola della Repubblica... accanto

Per non perdere l'abitudine di ricordare gastronomicamente qualche ricorrenza, torniamo sul 2 giugno, festa della Repubblica.
La Repubblica italiana l'abbiamo ricordata lo scorso anno. Contiamo di riparlarne, riforme costituzionali permettendo (hai visto mai?).

Con l'aria che tira nella nostra, di repubblica, continuiamo pure - e a maggior ragione - a festeggiarla, ma concediamoci una piccola escursione, anzi, trattandosi di un'enclave, dovremmo dire piuttosto un'incursione.
Rendiamo pertanto omaggio alla cucina della più antica (1702 anni di storia repubblicana) e piccola repubblica del mondo: San Marino (siti: www.omniway.sm; www.visitsanmarino.com; www.sanmarinosite.com).

Come è stato notato, "il progressivo e rapido abbandono delle campagne, lo sviluppo delle attività turistiche e commerciali, le radicali trasformazioni sociali ed economiche unitamente alla suggestione di una pubblicità industriale imposta dai mass- media, hanno in parte stravolto le antiche tradizioni della cucina sammarinese." (http://www.sanmarinosite.com/info/gastronomia.html)
Gli influssi romagnoli, sempre presenti, si sono accentuati. Esistono tuttavia ancora piatti che, quando non sono spiccatamente esclusivi del territorio sammarinese, costituiscono tuttavia delle varianti o delle versioni con sfumature differenti rispetto alla comune matrice romagnola.



Un menu repubblicano a tutta prova: San Marino a tavola

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!