MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Una cena a tema di MenSA per i bibliotecari a convegno
La Mensa dei bibliotecari
di Rino Pensato

Il 18 febbraio 2005 la Sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio ospita a Bologna un Convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte delle biblioteche dal titolo International conference on collection development. Current issues in collection development: Italian and global perspectives.
L'incontro è organizzato dall'IFLA - Section on acquisition and collection development e dall' AIB - Commissione nazionale biblioteche dell'università e della ricerca con la collaborazione di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio.
MenSA MenSA, che ha, in diversi suoi collaboratori, ex bibliotecari "pentiti" o "dissociati" (dal suo Direttore Giancarlo Roversi al Vice direttore Rino Pensato), ha accettato di buon grado l'invito dei promotori dell'importante convegno internazionale (cui parteciperanno, oltre a grandi nomi della biblioteconomia italiana, illustri ospiti americani, tedeschi, finlandesi) di preparare, facendo onore al suo nome, un pasto caldo per una categoria di professionisti e studiosi che, secondo l'immagine comunemente percepita, non si ciberebbe che di libri, titoli, frontespizi e schede. Ebbene, non è così. Non solo chi ha frequentato per anni i raduni bibliotecari può testimoniare che la percentuale degli amanti della buona tavola è di gran lunga superiore ai pochissimi indifferenti o agnostici, ma esistono, oggi e in passato, esempi o esemplari di autentici bibliotecari gourmet, che sono andati oltre la pratica passivaAntica Salsamenteria Tamburini e hanno optato per un'idea di "biblioteca con uso di cucina".
Questo è infatti il titolo della serata (e della cena) che avrà luogo presso l'Antica Salsamenteria Tamburini (luogo storico e mitico della gastronomia bolognese) la sera del 17 febbraio, riservata, ovviamente, agli ospiti della manifestazione.

Qui di seguito troverete, a prescindere dalla partecipazione, informazioni curiose e interessanti circa l'iniziativa di MenSA, che cova sotto sotto, l'idea di lanciare, prendendo spunto da questa serata, un appello ai bibliotecari gourmet perché, un po' per celia e un po' per non morire, si "organizzino" o almeno, attraverso Mensa e - perché no - la sezione Librariana del sito Aib (http://www.aib.it/aib/clm/clm.htm), si scambino informazioni di confine, segnalino curiosità, e, al limite, si spingano fino a impostare discorsi anche puramente professionali e a proporre la produzione di strumenti di lavoro (bibliografie, cataloghi, guide alle fonti...) sui rapporti fra gastronomia, bibliografia, biblioteconomia, come già qualcuno (autobiografico: i fratelli Pensato) sta provando a fare.


Aib IFLA


ringraziano


Casalini libri

 Metis Systems



vai al menu

Biblioteca con uso di cucina

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!