MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Cioccolato, l'oro degli aztechi
di Peppe Ricci

La pianta di cacao cresceva spontaneamente lungo i bacini dei fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni già nel 4000 a.C..
Furono i Maya, popolo di agricoltori dalla considerevole conoscenza delle materia scientifiche, ad iniziarne la coltivazione. La coltura si diffuse poi nell'area dell'attuale Messico.
Secondo un leggenda azteca la pianta del cacao nasce dal sangue versato da una principessa morta per difendere il tesoro lasciatole in custodia dallo sposo chiamato lontano in battaglia. La pianta del cacao è per questo amara (le pene d'amore) e fragile (la principessa sopraffatta dai nemici), ma allo stesso tempo forte (la fedeltà che non fa tradire lo sposo). Nell'era Precolombiana il cacao in semi era un bene prezioso, veniva utilizzato per i calcoli, come moneta (valeva molto più dell'oro!) e gli veniva attribuito un valore magico e religioso. Era comunque utilizzato anche come alimento: tostato, macinato, mescolato a liquido e sbattuto fino a diventare spumoso, come bevanda "xocolatl" (da cui lo spagnolo chocolate) a cui venivano attribuite proprietà magiche.

Colombo, in uno dei suoi viaggi, approdando in Martinica, ricevette in offerta semi di cacao, ma non diede molta importanza a "quella specie di mandorla". Furono alcuni conquistadores che seguirono Cortéz nella conquista del nuovo mondo a notare la bevanda preparata con i semi di cacao tostati e che permetteva, se bevuta, di camminare un giorno interno senza fatica e senza bisogno di mangiare.

Gli spagnoli reduci dai viaggi, e ormai consumatori abituali, introdussero in Europa il cacao. Nel XVI secolo con la commercializzazione della pasta di cacao in tutta Europa inizia a diffondersi l'uso della cioccolata, naturalmente solo per i più facoltosi. All'inizio del '600 furono numerosi (alcune decine) i trattati dedicati a questa pianta.


In epoca Rococò compaiono i primi locali pubblici dove si possono degustare prelibatezze a base di cioccolata, famosi sono i saloni e i caffè di Venezia in questi anni.
In questo periodo anche la Chiesa si interessa alla cioccolata chiedendosi se tale bevanda interrompa o meno il digiuno. Da tale quesito nascono due teorie "liquidum non frangit jejunum" ma se addensata .. beh allora sì: diventa cibo. Sostanzialmente queste teorie erano legate al rigore religioso di chi le seguiva, e quando i problemi religiosi persero la loro importanza per la vita quotidiana nessuno si preoccupò più di trovare una risposta.

Intorno al XVII secolo il cioccolato assume la forma che oggi più lo identifica: la tavoletta. Da allora i dolci a base di cacao o cioccolato si sono moltiplicati e differenziati tanto che possiamo bere una cioccolata in tazza, mangiare una fetta di torta sacher, gustare un gianduiotto o finissima pralineria senza accorgerci quasi della comune origine: la pianta di cacao, Teobroma, cibo degli dei come Linneo la definisce nella sua classificazione della flora.

In Italia Torino è sicuramente la Capitale del Cioccolato, qui è nato il gianduiotto e qui abbondano "cioccolaterie" dove è possibile soddisfare tutti i gusti. Grazie ai Baci Perugina, prima, e al Festival Eurochocolate, poi, anche Perugia può considerarsi a pieno titolo un'altra capitale del gusto "al cioccolato".

Finora abbiamo parlato del cacao e della cioccolata come bevanda o come alimento dolce, ma la versatilità del cibo degli dei è tale da poterci permettere tutto un pranzo con portate al cioccolato.

Scopritelo con il menu che vi suggeriamo!

vai al menu

Inoltre un paio di link
http://www.cioccolato.it
un associazione per tutti gli amanti della cioccolata

http://www.geocities.com/NapaValley/4908/chocosurvey.htm
Un test per scoprire se si è schiavi della cioccolata, con un dolce premio finale.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!