MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Una torta di Nonna Papera per i 70 anni di Paperino

Buon compleanno Paperino! Il più amato dei personaggi disneyani, il più sfigato, il più irascibile (è questione di generazione, ha la stessa età di Braccio di ferro) compie 70 anni.
Donald Duck fa la sua comparsa in un cortometraggio del 1934, "La gallinella saggia", della serie "Silly Simphony", sei anni dopo Topolino, Pluto, Pippo.
Per qualche misterioso accidente, Paperino è anche il più "italiano" di tutti i personaggi di Disney.
Una specie di Alberto Sordi dei comix. Con qualche virtù e tutti i difetti tipici dell'italiano medio.
MenSA non ruberà il mestiere agli esperti di fumetti avventurandosi in una generica celebrazione del personaggio, sul quale i media e Internet possono fornirvi tutto e di più.

paperino

Donald Duck non ha inoltre forti caratterizzazioni dal punto di vista gastronomico, come altri suoi colleghi, quali, fra i tanti, Braccio di ferro e Poldo, Obelix, e, nel ciclo disneyano, Nonna Papera, cui tutti ricorrono, dai nipotini a suo fratello Paperone, quando hanno voglia di torte, frittelle, sformati, preparati a regola d'arte. La sua maestria si è tradotta in un manuale di cucina di grande successo, ancora ristampato nel 2002 (Cucinare con Nonna Papera. A cura di Giovanna Spadini. Milano, Walt Disney Company Italia, 2002).
Certo, non è raro vedere Paperino bussare alla stessa porta, così come non è raro vederlo personalmente davanti ai fornelli, per lo più di malavoglia e borbottando qualcosa nei confronti dei nipotini fannulloni e dello zio scroccone, spesso ospite non richiesto e attirato dagli odori provenienti dalla cucina del nipote, di cui elogia talvolta - e sinceramente - la perizia culinaria.
Tuttavia è quasi fatale che l'alto tasso di "sfortuna" che lo accompagna, lo segua anche quando si dedica ai fornelli, come risulta da numerosi episodi di polli e sformati bruciati, di zii e nipoti che gli divorano sotto gli occhi quantità smisurate di frittelle, lasciandolo spesso a pancia vuota.
"Sei nato Paperino, che cosa ci vuoi far?"
Allora, buon compleanno, Paperino! E non te la prendere se la Torta la commissioniamo a Nonna Papera: non vorremmo che andasse bruciata!

Torta di mele di Nonna Papera

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!