MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Storie di aziende: fratelli Rinaldi importatori  Cesarini Sforza Tridentum
Mezzo secolo di... alta gradazione
di Orazio Latini

La Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957, e nel corso degli anni Sessanta e Settanta si afferma come una delle più dinamiche e apprezzate Società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano.
I prodotti più significativi, fra quelli distribuiti in quel periodo, sono la Wodka Wyborowa e il Whisky di Malto The Macallan. Wyborowa lancia per prima nel nostro Paese la moda della Wodka ghiacciata, da bere nelle celebri “pipette” – i bicchierini alti e strettissimi che, non a caso, sono oggi conosciuti in tutto il mondo del bere bene come i “bicchierini Rinaldi”. The Macallan, dal canto suo, è la prima grande marca a proporre il Whisky di Malto di qualità ai consumatori italiani: i suoi famosi, rarissimi vintage (millesimati) divengono veri e propri prodotti di culto, e sono ancora oggi molto ricercati dai collezionisti di tutta Italia, a patto di recare in etichetta la dicitura “distribuito da Fratelli Rinaldi Importatori – Bologna”.   

Nel 1983 la Fratelli Rinaldi Importatori entra a far parte del Gruppo Buton. Dieci anni dopo, a seguito della decisione della famiglia Sassoli di cedere il Gruppo Buton agli inglesi della IDV - Grand Metropolitan, un componente della famiglia, Giuseppe Tamburi, nella speranza di continuare con successo la tradizione familiare, decide di acquistare la Fratelli Rinaldi Importatori.
Dal 1993 ad oggi, il fatturato della Società è  quintuplicato.
 Batida de Coco Da sempre, la Fratelli Rinaldi Importatori cerca di trasmettere al mercato italiano la propria cultura sui prodotti: e lo fa in maniera diretta, attraverso una fitta rete di contatti personali, di incontri, di degustazioni, di rapporti con gli opinion leader e con la stampa di settore.
Nel campo liquoristico, il marchio più importante  fra quelli distribuiti  dalla Fratelli Rinaldi Importatori è oggi Batida de Côco Mangaroca, leader del segmento delle creme al cocco. Vengono quindi i prestigiosi spumanti trentini Cesarini Sforza. Poi ancora le vodke russe Akdov, lo Champagne Jacquart, la birra olandese Grolsch, un ampio e qualificato assortimento di whisky (Bunnahabhain, Tobermory, The Double, Scottish Leader, Caledonian Selection, l’irlandese Connemara). Non mancano infine degli autentici leader internazionali di immagine, quali il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza, il Porto Taylor’s, i Cognac Camus e Hine, l’Armagnac Janneau, il Calvados Boulard, il Rum cubano Santiago de Cuba, il Rum e il Bitter Angostura.

Nel 1999 la Fratelli Rinaldi Importatori ha costituito, al 50% con la Cantina trentina La Vis e Valle di Cembra, la Società di distribuzione Rinaldi Wine, che commercializza un qualificatissimo assortimento di vini italiani e stranieri.  Sempre al 50% con la Cantina La Vis e Valle di Cembra, la Fratelli Rinaldi Importatori ha acquisito nel 2001 la proprietà della  Cesarini Sforza Spumanti di Trento.
  Champagn Jacquart Presidente e amministratore delegato dell’azienda è Giuseppe Tamburi, nato a Bologna nel 1957, l’anno stesso di fondazione della Rinaldi Importatori, una coincidenza quasi fatidica. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio, dal 1982 al 1991 ha svolto la propria attività professionale in Svizzera, presso Mangaroca International AG – la Società che commercializza in tutto il mondo la Mangaroca Batida de Côco - della quale diviene Direttore Export. Approdato nel 1991 alla Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A. di Bologna, all’epoca facente parte del Gruppo Buton, assunse l’incarico di direttore Marketing. Due anni più tardi, in seguito all’acquisizione dell’intero Gruppo Buton da parte della multinazionale inglese IDV – Grand Metropolitan, Giuseppe Tamburi rilevò la proprietà dell’azienda.

Nel 1999, in joint venture paritetica con la Cantina La Vis e Valle di Cembra scarl, è stata creata la Rinaldi Wine srl, per la distribuzione sul mercato nazionale di vini di alta qualità. Sempre in joint venture paritetica con la Cantina La Vis e Valle di Cembra scarl, nel 2001 è stata la proprietà della Cesarini Sforza Spumanti S.p.A. di Trento.


Dr. Giuseppe Tamburi per i 50 anni Rinaldi Dr. Giuseppe Tamburi per i 50 anni Rinaldi


Carta d’Identità dell’Azienda

Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A.
Viale Masini, 34  -  40126 Bologna BO
Tel. 051 4217811  -  Fax 051 242328
e-mail  info@rinaldi.biz
web-site  www.rinaldi.biz

Presidente e Amministratore Delegato: Giuseppe Tamburi
Direttore Marketing e Relazioni Esterne: Piero Valdiserra
Direttore Commerciale: Marcello de Vito Piscicelli
Direttore Amministrativo e Finanziario: Valerio Alzani

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!