MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


“Mangia come scrivi” rende omaggio al sovrano del rock’n’roll
Elvis, il Re è vivo
Elvis Presley

Tutto è iniziato a Parma lo scorso anno con una mostra e un festival, per proseguire a Salsomaggiore con un’intera giornata di musica. Il cerchio si è chiuso con un omaggio a Elvis Presley. Si tratta della rassegna gastro-letteraria “Mangia come scrivi” (www.mangiacomescrivi.it) di Montechiarugolo, patrocinata dal Comune.
L’Elvis friends fan club Italia (www.elvis-friends.it) e il giornalista A E’ stato Gianluigi Negri, dopo la collaterale di Mercanteinfiera e il concerto a Salsomaggiore dei Dreamers con gli Imperials (i coristi gospel che cantarono con Presley dal 1967 al 1971), a proporre questa iniziativa dal titolo “Elvis, il Re è vivo” che simbolicamente ha chiuso le celebrazioni del trentennale della scomparsa di “The King” nel Parmense.

Alla trattoria Il cigno nero di Montechiarugolo si è svolto, uno speciale “Mangia come scrivi”) con ospiti i critici musicali e studiosi di rock Carmelo Genovese, Augusto Morini, Gianni Del Savio, insieme al cantante e presidente del fan club Stefano Bardelli.
Nel corso della cena sono stati serviti piatti “reali” (come il “reale di vitello su letto di spinaci croccanti” e un dolce del Re preparato con cioccolato Amedei). L’attenzione del pubblico si è rivolta, tra una portata e l’altra, agli scrittori. Per tre minuti a testa, Morini ha letto Genovese (Elvis Presley, Editori riuniti), Genovese a sua volta ha letto Del Savio (autore della prefazione di Pazzo per le donne e Tutto il cinema di Elvis Presley, Gs editrice), Del Savio ha letto ancora Morini (Elvis. The Real Elvis Tutta la produzione italiana di Elvis, coautore ed editore Maurizio Maiotti).
Bardelli, invece, ha curato un omaggio musicale e mostrato, in linea con l’interesse che la rassegna rivolge alle arti figurative, nove foto rare di Presley e copertine della fanzine dell’Elvis friends.
Il successivo appuntamento con “Mangia come scrivi” ha riguardato ancora la musica, in particolare quella dei generi. Protagonisti i critici musicali Enzo Gentile e Laura Gerevasi, lo scrittore-musicista Gianluca Morozzi, il collezionista Alberto Dosi, l’illustratore Adriano Vignola.


Elvis Presley

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!