MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


“Settembre dantesco 2007”
Pani e farine. Piaceri della gola e nutrimento dal medioevo a oggi
di Terry Zanetti

Ravenna ha dedicato uno spazio particolare” all’alimentazione al tempo di Dante, specialmente attraverso la tavola rotonda sul mondo delle farine.

“Dante: i piaceri del corpo e della mente” è stato il tema della X Edizione di Settembre Dantesco, la manifestazione di Ravenna organizzata e promossa dal Comune di Ravenna e dalla Biblioteca Classense. Main sponsor dell’iniziativa, l’alimentazione al tempo di Dante Molino Spadoni, l’azienda di Coccolia (Ravenna) leader nel mercato delle farine e, in particolare, in quello delle farine speciali, appositamente studiate per gli usi più diversi. Particolare attenzione è stata dedicata, nel corso della manifestazione, all’alimentazione e ai costumi in periodo dantesco, al ruolo fondamentale del pane nel Medioevo e al trasformarsi di questo prodotto nel corso dei secoli.

Un ricco programma di iniziative, che si è chiuso il 24 settembre nella sala Dantesca della Biblioteca Classense, con una tavola rotonda dal titolo “Pani e farine. Piaceri della gola e nutrimento dal Medioevo a oggi”, fortemente voluta e promossa dal Dott. Leonardo Spadoni, titolare dell’omonima azienda, e con la successiva cena medievale, che ha fatto vivere a tutti gli ospiti un’esperienza alimentare davvero particolare, con un menù che ha messo in risalto il ruolo delle farine del Medioevo. Chef d’eccezione è stato Silverio Cineri, specialista di storia della gastronomia e ambasciatore nel mondo della nostra cucina medievale, che ha infatti proposto portate rigorosamente desunte dai trattai dell’epoca.

La tavola rotonda è stata articolata secondo un percorso cronologico e storico della cultura gastronomica e alimentare che, dal Medioevo dantesco ad oggi, ha ruotato attorno alla farina e al pane. Durante il dibattito, i relatori hanno affrontato – con approcci differenti ma complementari – temi specifici e curiosità legati al mondo delle farine e al loro impiego, sia nella cucina domestica che nella ristorazione collettiva.

Questo viaggio a 360 gradi nel mondo delle farine - introdotto e diretto dal Prof. Massimo Montanari, docente di Storia Medievale all’Università di Bologna e moderato da Bruno Gambacorta, curatore di Eat-Parade, la rubrica gastronomica del TG2 Rai – ha suscitato l’interesse anche dei non addetti ai lavori, che sono giunti numerosi ed hanno assistito incuriositi a questo excursus particolare su un alimento tanto semplice e di uso comune quanto poliedrico e ricco di storia.

l’alimentazione al tempo di Dante

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!