MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il pesce d'aprile... servito a maggio
di Guido Pensato

Accertato che aprile era ed è un mese particolarmente favorevole alla pesca di molti e buoni pesci (vai ai Menu dei pesci d'aprile) è del tutto peregrino immaginare che la intitolazione ad essi e al primo giorno di quel dolce mese dello scherzo per antonomasia, sia dovuta al fatto che, pescati al momento giusto... venissero propinati fuori stagione, cioè a partire, per esempio, da maggio o comunque in fasi vieppiù avanzate del loro imputridimento?
Ma, stando dentro lo scherzo, vien da chiedersi: è esistito o esiste nella cucina e nelle abitudini alimentari qualcosa che, avendo ad oggetto una materia prima un ingrediente una ricetta una preparazione, si configuri in quanto tale, "in re ipsa", come uno scherzo, culinario o gustativo?
Tralasciamo le immaginabili operazioni a base di bellurie e cosmesi truffaldina oggi di competenza dei Nas; così come il travestimento e la mimesi con funzioni liturgiche e rituali (il pesce, l'agnello e i pupi di marzapane per il presepe, i pani-seni di Sant'Agata...), o estetico-estetizzanti (i frutti di pasta di mandorle su cestini di croccante), o didascalico-educative (i cavallucci di pasta di... caciocavallo).

Alici
Alici
Io credo che proprio l'inestricabile coacervo che sono la storia alimentare e culinaria di uomini popoli e paesi, sia esso stesso il più incredibile straordinario e complicato scherzo architettato e in atto: da parte di quell'insieme di fattori che chiamiamo ca(o)s.o e a beneficio di quella complessità affascinante che ci fa amare la vita e che, per quel che riguarda MenSA e i suoi amici, sintetizza bene la formula: "de gustibus...", che va ben al di là della quotidiana routine alla quale solitamente si applica. Penso ai casi che si sostanziano nello piazzamento o nello spostamento di senso (del gusto, alimentare/culturale) allorquando si confrontano o si contrappongono tradizioni, convenzioni o proibizioni alimentari; ai gusti, disgusti e idiosincrasie individuali e collettive; ai tabù estremi e non, rispettivi e reciproci. Il computo finale, scopriamo, comprende (di volta in volta, "ad escludendum" e "ad includendum") molto del mondo vegetale e pressoché tutti gli animali: dal cavallo al cane al gatto al maiale agli insetti... all'uomo.

Da questa angolazione nasce il gioco che proponiamo ai lettori. A seguire troverete ricette e menù, gli uni e le altre costruite e collocate sul labile confine tra credibile e incredibile, stravaganza e sperimentalismo, delirio e ulissismo culinario. Sono veri o sono falsi? Cioè: proponibili o proposti o sperimentati? Quanti (e quali) sono falsi, sono uno scherzo?
Provate a rispondere. La soluzione... nel prossimo numero.

Menù 1

Minestra di lumache
Merluzzo lesso in salsa di chiocciola
Favi di larve di vespa fritti
Falene saltate al burro
Manzo brasato con burro
Carote novelle in salsa di vermi
Crema di uvaspina alla tentredine
Larve di coleottero alla griglia
Crostini di larve di cervo volante

Menù 2

Minestra di lumache
Sogliole fritte in salsa di onisco
Maggiolini al curry
Pollo in fricassea con crisalidi
Collo di montone lesso in salsa di vermi
Anatroccolo con piselli
Cavolfiore guarnito di bruchi
Crostini di falena




Ricetta 1
Raccogliete un bel numero di onischi (Oniscus muriarius) di qualità. Non è un compito difficile, visto che brulicano sotto la corteccia di tutti gli alberi marcescenti. Buttateli nell'acqua bollente: moriranno sul colpo ma non diventeranno rossi, come ci si potrebbe aspettare. Contemporaneamente ponete in una casseruola del burro fresco, un cucchiaino di farina, pepe e sale; mettetela sul fuoco. Fate addensare la salsa, toglietela dal fuoco e aggiungete gli onischi: E' una salsa eccellente per il pesce.

Ricetta 2
Scegliete grosse cavallette comuni (possono essere sostituite da locuste e grilli) - il numero per porzione varierà in base alle loro dimensioni -, ripulitele della testa, delle zampe e delle ali, salatele, pepatele, cospargetele di prezzemolo tritato, friggetele nel burro e versate sopra un po' di aceto.

Ricetta 3
Couscous de sauterelles

Prendete numerose grosse cavallette (due etti circa di cavallette a persona), uccidetele in acqua bollente salata e levatele al più presto. Togliete zampe, testa ed ali che rimettete nell'acqua, aggiungendo sale, cipolla, peperone e pomodoro tagliati grossolanamente, a far brodo, ristretto quanto vi gusta. A parte preparate il couscous (un etto a persona): fate assorbire acqua bollente poco salata al couscous in proporzione di 1 a 1; lasciate riposare 10 minuti e saltate con olio d'oliva.
Quando il brodo è pronto, filtrarlo e metterlo in una ciotola. Friggete le cavallette in poco olio per 3 minuti circa e poi versate sul couscous. Servite subito con la ciotola di brodo ed una ciotola di peperoncino rosso tritato.

Ricetta 4
Abe giusc
Ricetta persiana
Mettere in una pignatta dell'acqua con dadini della carne prescelta (non ne ho documenti, ma mi è stato detto che per questo piatto è prediletto proprio il gatto persiano). Far prendere l'ebollizione e gettarvi dei dadi di carota e di cipolla. A cottura aggiungere dei tondini di midollo di bue o d'altro, già sbollentati. Mettete nelle fondine delle fettine di pane azzimo, ricopritele con la zuppa ben mescolata e servire.

Ricetta 5
Omelette aux vers à soie

Si metta in padella dell'erba cipollina tagliata fine con del burro ; appena appassisce gettarvi i bachi da seta. Mescolare a calore vivo e dopo mezzo minuto aggiungere le uova battute in una terrina con sale, pepe ne un pizzico d'origano. Mescolate con il cucchiaio di legno; appena la frittata comincia a rapprendersi scuotere leggermente la padella per staccarla bene dal fondo; capovolgerla e farla cuocere dalla parte opposta. Le uova siano fresche, ma non fredde di frigorifero.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!