MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Le meraviglie dell’ambiente e della tavola del Tirolo
Stubai: una valle con gusto
di Giulia Giovanelli

Stubai:  una valle con gusto Superato il passo del Brennero, a 15 minuti da Innsbruck, inizia la vacanza all’aria aperta, dove sport e relax fanno da padroni. Ecco la  Valle dello Stubai, che regala tutta la vera atmosfera del Tirolo. Cinque i paesi che dal 2006 si sono riuniti in un unico consorzio, lo Stubai Tirol. La  Valle dello Stubai, istoriata sulle montagne austriache è la seconda valle tirolese, che si incontra a sinistra a una manciata di chilometri dalla città, è uno scrigno imbiancato d’inverno, che termina con i meravigliosi ghiacciai delle Stubaier Alpen. Il così detto primo Tirolo per chi viene dall'Italia, è a sole quattro ore da Milano.  La tipica ed inconfondibile devozione all’ ospitalità, la Gemütlickeit,  in Tirolo è un modus vivendi che viene donato ai turisti da chi ama  profondamente la sua terra e le sue origini.

Movimento è la parola d’ordine! In inverno come d’estate lo Stubai non si ferma.. Per i più scatenati praticare  sci, carving e snowboard, si può, anche grazie ai diversi punti di noleggio delle attrezzature, e così raggiungere i 4 impianti sciistici che  danno accesso agli oltre 140 km di piste innevate. Ma la vera novità che affascina molti, è l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio. Chi vuole dolcemente attraversare la vallata fuori dai vivai delle piste ha l’imbarazzo della scelta: escursioni, sci di fondo in quota e non, passeggiate a cavallo o un divertente slittino in compagnia. Ma quando non è periodo di neve, queste vette si trasformano  per accogliere  gli irrinunciabili freeclimber, che amano scalare le montagne arrampicandosi su pareti ripide. La primavera apre le porte anche allo scialpinismo su magnifici itinerari che non tradiscono i veri appassionati. (info: www.stubaier-gletscher.com). Tutto questo è Stubai, che per scelta ha deciso di destinare un area completamente dedicata ai più piccoli, dove poter giocare in gruppo  mentre i genitori si rilassano in tutta libertà quattro stagioni l’anno.

Ricca e ampia è la scelta tra alberghi e appartamenti: un albergo a 5 stelle, 35 a 4 stelle, 30 hotel a 3 stelle con standard elevati, numerosi tra Garni e pensioni, oltre a 4.000 posti letto in appartamento. Per assaporare la cucina tradizionale tirolese, diversi sono gli approdi tra ristoranti, trattorie, baite e malghe, dove poter assaggiare alcuni dei piatti garantiti dal marchio di qualità "Stubaier Kostbarkeit" (info in italiano: www.stubai.at). Il marchio contraddistingue i prodotti provenienti dalle aziende agricole locali. Qui troverete tutto sulle specialità tipiche e i prodotti naturali che porterete degustare o comprare in ristoranti e negozi o al mercato dei contadini. Fortemente legati al paesaggio culturale della Valle di Stubai, contadini, specialisti del turismo e esercenti hanno fondato l’associazione "Fürs Stubai". Solo promuovendo i prodotti e le strutture locali, si può conservare il fascino della valle. Per questo motivo hanno creato il marchio "Stubaier Kostbarkeit" che contraddistingue le leccornie e la produzione agricola prodotte con un antico processo dei nostri antenati. La qualità è garantita da controlli severi.
Sia come souvenir sia come un eccellente boccone – c’è qualcosa per tutti i palati. Latte fresco dalla macchina automatica o burro, panna, quark e yogurt direttamente dal contadino – una vera festa per i più golosi. Specialmente interessanti per gli allergici sono il latte e il quark di capra. Grazie al foraggio ricco di erbe, i formaggi locali hanno un aroma incomparabile.

Stubai:  una valle con gusto

Le specialità:
Trote appena pescate o affumicate e specialità di vitellone proveniente da allevamento biologico rappresentano vere e proprie delizie per il palato. Oltre alle leccornie tirolesi come Kaminwurzn (salamini affumicati), speck e strutto, ci sono anche delle rarità come grappa di latte di capra o giacche di lana di pecora fatte a mano. Certamente non mancano uova, frutta, verdure, prodotti di miele, cereali e spremute.
Tutti questi “tesori della natura” vengono venduti anche al mercato dei contadini presso il “Musikpavillon di Neustift”. Il venerdì, ogni quindici giorni, dalle 14.00 alle 16.30 si offrono anche artigianato contadino, canederli, Kiachl (frittelle), krapfen e altre specialità casalinghe.
Disponibile una guida culinaria, "Gaumenfreuden aus dem Stubaital", che elenca tutti gli indirizzi dei produttori e negozi che vendono prodotti biologici, disponibile gratuitamente a tutti gli uffici turistici. Vi sono anche indicati i ristoranti, le trattorie e i rifugi con il marchio "Stubaier Kostbarkeiten". Buon appetito in Stubai!

Stubai:  una valle con gusto

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!