MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Casa Artusi indaga sul gusto del giallo
Il Gusto del Giallo
 Il Gusto del Giallo di Antonio Tolo

Quali sono i rapporti tra letteratura gialla e cucina? Da Georges Simenon a Rex Stout, da Manuel Vazquez Moltalbàn ad Andrea Camileri, sono moltis­simi gli scrittori di romanzi gialli in cui il cibo e la cucina giocano un ruolo centrale.

Molto spesso la cucina ricopre un ruolo, per così dire, "ambientale" e serve a caratterizzare il contesto, l'ambiente che fa da scenario per le vicende narrate. Si pensi, ad esempio, alla Barcellona di Pepe Carvalho, restituita dai romanzi soprattutto per ciò che i personaggi mangiano e bevono che per le tradizionali descrizioni letterarie. 0 a Maigret, che molto spesso si muove nella Parigi o nella provincia francese delle locande dei bistrot. 0, per restare in Francia, alla Marsiglia di Jean-Clàude Izzo evocata grazie ai profumi mediterranei della sua cucina. Altre volte i protagonisti (detective o poliziotti che siano) sono degli appassionati di cucina o veri e propri gourmet tra cui spicca senza dubbio il perso­naggio di Nero Wolfe.

Ma il rapporto di scambio e influenza è reciproco: non mancano esempi di cuochi, gastronomi o gour­met che si sono cimentati con la scrittura in giallo: da Vincenzo Buonassisi, al poliedrico chef Gaetano Taverna, autore del recente Una spia tra i fornelli. Pare che anche Veronelli abbia lasciato tra le sue carte un romanzo giallo inedito.

Il Gusto del Giallo è il ciclo di incontri col quale Casa Artusi vuole esplorare, gli ultimi venerdì del mese, questo territorio.
Dopo gli incontri, libero e aperti a tutti, chi vuole può fermarsi con gli autori nella Sala da pranzo di Casa Artusi, dove saranno serviti menù ispirati dai romanzi e racconti presentati.
Buon appetito.

 Il Gusto del Giallo
30 novembre 2007 - Valerio Varesi

Il commissario Soneri e il grana salvavita Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959 da genitori parmensi. Laureato a Bologna in filosofia, dal 1985 fa il giornalista e attualmente è redattore di Repub­blica. Bersaglio l'oblio (Diabasis, 2000) è il primo romanzo in cui compare la figura del commissario buongustaio Soneri, interpretato sul piccolo scher­mo da Luca Barbareschi.
Oro, incenso e polvere (Frassinelli, 2007) è il titolo dell'ultima, recentissima, avventura di Soneri, alle prese con il cadavere carbonizzato di una giovane immigrata rumena e la morte misteriosa di un connazionale.

25 gennaio 2008
Gianni Mura - Giallo su giallo

29 febbraio 2008
Marco Vichi - Nero di luna
Leonardi Gori - Le ossa di Dio

28 marzo 2008
Andrea G. Pinketts - Il Pinketts č servito. Divagazioni su carne, cibo e sangue.

18 aprile 2008
Danila Comastri Montanari - Nemesi: il sapore della "vendetta"

30 maggio 2008
Eraldo Baldini - Melma




scarica il file pdf Scarica il volantino Il Gusto del Giallo
con i dettagli del ciclo degli incontri, in formato Pdf

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!