Tecnologia e sapori
Il naso elettronico
di Carlo Riva Sergoni
Un naso elettronico vigila sulla qualità dei prodotti di Dalter Alimentari. L’azienda emiliana - leader in Italia nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi per il canale ho.re.ca - ha dato vita ad un importante investimento tecnologico che va nella direzione di intensificare le garanzie qualitative a tutela di clienti diretti e finali.
Si tratta appunto del “naso elettronico”, un sistema all’avanguardia e contraddistinto dall’elevata attendibilità rispetto all’analisi organolettica tradizionale (panel test), che può essere soggettiva e compromessa dalla saturazione olfattiva durante prolungate esposizioni ad un odore da parte dei panelisti.
I risultati sono certi e arrivano a fornire una vera e propria “impronta digitale” olfattiva in grado di rendere riconoscibili i pregi di un formaggio e qualificarne tipologia, genuinità e stagionatura. Un’innovazione resa possibile da questa apparecchiatura - che ha mosso i primi passi in campo scientifico nel settore alimentare circa dieci fa - sviluppata da Dalter con la società SoaTec di Enrico Dalcanale in collaborazione con l’Università di Parma.
“Il naso elettronico - illustra Micol Freddi, responsabile del laboratorio Dalter e assistente Assicurazione e Qualità - rileva gli odori tramite dispositivi sensibili alla presenza di molecole organiche volatili e analizza i dati raccolti attraverso sistemi di elaborazione statistica. Tra i vantaggi offre inoltre una maggior rapidità di rilevazione e un concreto abbattimento di tempi e costi. Abbiamo così deciso di analizzare la shelf life dei nostri prodotti finiti tramite questo sistema per garantire il massimo della genuinità e del
servizio. In prospettiva, stiamo valutando di applicare questo metodo anche alle materie prime, nell’ottica della qualità globale”.
In prospettiva, il “naso elettronico” può dunque costituire un alleato prezioso sul fronte della tutela contro le sofisticazioni, anomalia dilagante nel mercato dei formaggi.
Già oggi rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Dalter per la qualità e l’innovazione, che ha il suo cuore pulsante nel Laboratorio interno che segue quotidianamente ogni fase del processo produttivo tramite analisi chimico - fisiche su materie prime, prodotti finiti, impianti e ambiente di lavoro, mentre il personale addetto è costantemente aggiornato tramite corsi di formazione e addestramento.
Si è raggiunto così un metodo di lavoro che ha portato Dalter a conseguire la Certificazione dell’Istituto Certiquality, aderente al circuito IQNET, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 e la Certificazione secondo i protocolli BRC al livello A, e dell’ICEA, ente certificatore di prodotti biologici. Qualità che va di pari passo con la trasparenza sui processi produttivi, grazie agli audit affrontati periodicamente da tutti i principali clienti.
“La scelta di investire su nuovi progetti all’avanguardia come il naso elettronico - afferma il Presidente di Dalter Alimentari Stefano Ricotti - e la costante attenzione verso gli standard qualitativi e le esigenze dei diversi clienti hanno fatto di Dalter un punto di riferimento nel settore: dopo quasi trenta anni di attività, vogliamo esprimere la nostra leadership sempre più in termini di innovazione globale, sia di prodotto che di servizio”.
Info: www.dalter.it
|