MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Andar per gelati e sorbetti: Fano
Makì: sì “qui”… c’e’ qualcosa di diverso
di Giulia Giovanelli
 Makì

“Makì” in dialetto fanese significa “qui”, ed è l’espressione che ha tanto colpito e fatto sorridere la milanese Paola Moretti che ha deciso insieme al suo compagno Antonio Luzi, di dare proprio questo nome alla sua attività artigianale. Siamo a Fano, graziosa cittadina delle Marche  che si affaccia sull’ adriatico a sud della giocosa Romagna. Qui si concretizza un sogno, quello di dar vita ad un laboratorio che crei genuinità! Ed è così che tutti  coloro che hanno voglia di assaporare il gusto del gusto, un gelato nuovo ma in realtà carico di molta tradizione, può farlo senza rinunciare alla linea. Dopo mesi di duro lavoro nelle botteghe degli artigiani milanesi in cerca di carpire il segreto del successo del tanto amato gelato,  si è concretizzata l’idea.
“Makì” è una gelateria che ha fatto la scelta di essere naturale, seguendo le stagioni ed i ritmi della terra, ha scelto di essere libera  e di non legarsi a dei prodotti che danno l’immagine e non il gusto, bandendo grassi  idrogenati, addensanti coloranti o altri ingredienti industriali. L’aspetto non regala agli occhi il solito stereotipo del gelato gonfio, niente montagne fuori dalle vaschette, e non solo perché siamo al mare. Usano solo il minimo indispensabile di stabilizzanti naturali (farina di semi di guar e farina di semi di carruba). Non vengono utilizzati topping e prodotti industriali per variegati.

I colori: solo quelli naturali della frutta, delle uova, del cacao e degli altri ingredienti. La natura offre un’enorme varietà senza bisogno di aggiungere coloranti. Il tatto. Al “Makì” non interessa cercare un’esagerata cremosità del gelato aumentandone il contenuto di grassi. I sorbetti ed gelati ricordano la consistenza dell’ingrediente originale e che si sciolgano in bocca lasciando solo la gradevolezza del sapore senza fastidiose patine di grasso.
 Makì Il sapore: solo quello derivato dai migliori prodotti naturali trattati con il massimo rispetto, così da offrire la massima concentrazione e purezza, senza l’aggiunta di nessun aroma di sintesi. Basta coi gelati che hanno tutti lo stesso gusto, questo è uno degli obbiettivi più importanti.

“Nella nostra gelateria – dicono i proprietari - produciamo gelati e sorbetti lavorando con i migliori ingredienti reperibili sul mercato. Per assecondare le cose”buone e “genuine abbiamo voluto  fare una scelta di qualità quindi con l’esclusione di ogni tipo di base o preparato industriale. Prepariamo ogni gusto secondo la  propria ricetta, i gelati a base di latte e zucchero, i sorbetti con frutta fresca acqua e zucchero. Nel nostro gelato non c’è glutine, non ci sono coloranti o conservanti, ne sostanze aromatizzati, lasciamo che sia il gelato a parlare”.

Gli ingredienti
Gelati: saccarosio, destrosio, latte fresco, latte magro in polvere, panna fresca, mascarpone uova pistacchi, noci,mandorle, cocco, avocado, liquirizia, caffè espresso, fragoline di bosco, yogurt intero,cacao, cioccolato, scorze d’arancia candita, frutta secca candita, zenzero fresco, sciropp di menta, acqua, rhum, marsala, anice stellato, liquore all’anice, cannella, marrones glacèes, panettone, fichi secchi e miele.
Sorbetti: frutta fresca, (alcuni frutti di bosco possono essere congelati in periodi di scarsa reperibilità sul mercato), acqua, farina di guar e carrube, saccarosio, destrosio.
Zuccotti: gelato, pan di Spagna, gelato all’arancia.

 Makì

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!