MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La nostra storia...
Franco e Lino Rossi: 30 anni fra creatività e tradizione

Viviamo – io mio fratello Franco – da una trentina d’anni nel nostro ristorante nel cuore di Bologna, all’ombra della Cattedrale di San Pietro a Bologna, tra due splendidi monumenti rinascimentali, il palazzo Bocchi e Boncompagni, e a due passi dalla Via Indipendenza, la passeggiata elegante di Bologna che da Piazza Maggiore porta fino in stazione.

In questo piccolo angolo, che è il nostro rifugio, verifichiamo ogni giorno il piacere dei nostri ospiti per la buona tavola. E se la cucina è il mio regno incontrastato, la sala è il mondo di Franco, che ha alle spalle un lungo percorso di esperienze giovanili in grandi ristoranti e possiede un ricco bagaglio di cultura enogastronomica che condivide con gli ospiti. Il ruolo che si è assunto è quello di trasferire ai clienti le emozioni della cucina, di farle rivivere attraverso i piatti che ogni giorno creo, seguendo anche la sua regia e ascoltando ciò che suggerisce la sua fervida fantasia.

 Franco e  Lino Rossi

La nostra è una simbiosi perfetta, proiettati come entrambi siamo, verso la scoperta dei sapori dei tempi passati rivisitati secondo le esigenze dei nostri giorni. Per questo facciamo tesoro di quanto ci ha insegnato la nonna nella vecchia casa di campagna tra il ferrarese e il mantovano, dove affondano le nostre radici. Era lei a cucinare ogni giorno tanti cibi fragranti con ingredienti poveri, perchè bisognava fare di necessità virtù. L’armonia che mi ha trasmesso - e che io cerco di ricreare - si basa su menu semplici ma raffinati, combinando i sapori grazie a provviste giornaliere di prodotti di assoluta qualità e di stagione.

E' bello oggi poter dire che tutti i clienti sono ormai diventati degli amici. Il nostro ristorante è molto intimo, con pochi tavoli, il che ci permette di curare con la massima attenzione gli ospiti. C’è anche una piccola sala sotterranea con possibilità, per desidera un’atmosfera suggestiva, di mangiare nella cantinetta.

Nè io nè mio fratello Franco abbiamo mai ceduto alle mode effimere della cucina ma, pur essendo attenti ai gusti del nostro tempo, ci manteniamo fedeli ai valori della tradizione anche se proponiamo diversi piatti creativi o rielaborati su vecchie ricette. Così da noi è possibile trovare - accanto ai piatti più famosi di Bologna come tortellini, lasagne e tagliatelle, fatti rigorosamente a mano a suon di matterello – anche proposte più innovative a base di pesce, di funghi e tartufi. Una particolare attenzione viene dedicata ai vini da Franco, che è in grado di soddisfare le richieste dei più esigenti intenditori. Perchè l'accordo tra cibo e vino viene sempre studiato per ottenere il meglio e l’apprezzamento degli ospiti è per noi lo stimolo più incoraggiante per migliorare sempre di più.



Tanto per assaggiare...

ZUPPA DI FUNGHI PORCINI CON CROSTINI AL FORMAGGIO.

Ingredienti per 6 pax.
gr. 300 funghi porcini
gr.10 di farina
gr.50 di parmigiano reggiano
gr. 10 di prezzemolo
gr. 200 di pane tipo toscano
1 dl. di marsala secco
1 lt. di brodo
olio extravergine di oliva, sale, pepe

Procedimento:
Mettere in un tegame olio e funghi, tagliati a listarelle sottili, cuocere a fuoco lento.
Bagnare con il marsala,e fare evaporare, quindi aggiungere il brodo. Cuocere per circa 20 minuti. Lavorare la farina con un po' di acqua, mescolando con la frusta, mettere questo composto nella Zuppa facendo bollire. Salare. Sistemare la Zuppa nelle ciotole, guarnire con i crostini di pane toscano unti nell'olio di oliva e passati al forno con il parmigiano e un po' di prezzemolo tritato. Quindi servire.


 ZUPPA DI FUNGHI PORCINI CON CROSTINI AL FORMAGGIO

Ristorante Franco Rossi
via Goito 3- 40126 Bologna
tel-fax: +39 051 238818
e-mail: francorossibologna@hotmail.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!