MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La Biblioteca del gusto
Emilia Romagna da bere
di Enophilus
 La Romagna da bere

Sono in distribuzione dai primi di agosto le nuove edizioni di L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere, guide ai vini e ai prodotti tipici del territorio emiliano e romagnolo realizzate da PrimaPagina Editore di Cesena insieme all’Associazione Italiana Sommeliers Emilia e l’Associazione Italiana Sommeliers Romagna, presentate ufficialmente lunedì 23 luglio all’Enoteca Regionale a Dozza (BO), alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni.
Le due pubblicazioni, realizzate in partnership con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e alcuni enti territoriali (le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio-Emilia e Parma e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Piacenza) si presentano in due volumi distinti ma integrati per data di pubblicazione, formato, layout grafico, omogeneità di contenuti e contributi, con versione anche in lingua in inglese, offrendo uno spaccato completo ed esaustivo sull’enogastronomia e l’enoturismo in Emilia-Romagna. Oltre che in edicola e in libreria le guide, saranno già da questa estate disponibile anche presso le strutture ricettive della Riviera emiliano-romagnola grazie al progetto regionale “Un mare di Sapori”.

Le due guide contano 800 pagine a colori divise in due volumi, ricchi di foto e contributi specialistici. Circa 600 sono i vini presentati di cui viene riportata la degustazione, realizzata dalle commissioni dei sommelier Ais, insieme alla relativa foto della bottiglia. Oltre ai vini degustati, le guide contengono preziose indicazioni che riguardano la tipologia del vino, l’annata,  l’uvaggio e il prezzo indicativo consigliato in enoteca, su ulteriori 2000 etichette segnalate dalle aziende produttrici, anch’esse brevemente descritte. Passando dal vino alla gastronomia, all’interno di Emilia e Romagna da Bere un buon numero di pagine è dedicato ai prodotti tipici del territorio, cominciando dal paniere delle produzioni Dop e Igp, di cui l’Emilia-Romagna vanta il primato numerico a livello nazionale. Come guida ufficiale Ais, all’interno di Romagna ed Emilia da Bere non potevano mancare preziosi consigli sulle tecniche di degustazione e di abbinamento cibo-vino,  organizzate secondo la collaudata metodologia dell’Associazione Italiana Sommeliers. Conclude la parte introduttiva delle pubblicazioni un intero capitolo in cui sono riportati 13 itinerari enoturistici lungo le strade dei vini e dei sapori della regione.

Realizzate in partnership  con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e alcuni enti territoriali (le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio-Emilia e Parma e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Piacenza), L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere sono state pubblicate in 10.000 copie ciascuna. Le guide, insieme o singolarmente, sono in vendita nelle librerie emiliano romagnole al costo di  L'Emilia da bere  €8.90 ciascuna e, allo stesso prezzo,  nelle edicole in abbinamento al numero di agosto-settembre di Mare&Monti (mensile di turismo, itinerari enogastronomia e eventi di PrimaPagina Editore).  Attraverso la rivista, che viene diffusa in abbonamento a tutti i sommelier di Romagna ed Emilia, le guide verranno inoltre recapitate, già con il numero di agosto-settembre,  ai circa 4.000 soci Ais della regione. Le pubblicazioni sono anche acquistabili on line attraverso i  siti collegati  www.romagnadeivini.it e www.emiliadeivini.it. La guida è poi disponibile anche presso le strutture ricettive della costa all’interno del progetto regionale “Un Mare di Sapori” e grazie al rinnovato accordo con gli enti del territorio partner di progetto, per contribuire a diffondere l’immagine e la cultura del vino romagnolo tra i turisti stranieri e italiani presenti in Riviera.

Le Eccellenze di Emilia e Romagna
Si tratta dei 70 vini top laureati come “eccellenze del territorio” dalle commissioni dei sommelier degustatori Ais, per un testa a testa sul filo del gusto fra Romagna ed Emilia. Le eccellenze presenti nell’edizione 2007/2008 di L’Emilia da Bere sono infatti 34, spalmate su 26 aziende (12 nel Bolognese, 1 nel Modenese, 5 nel Reggiano, 3 nel Parmense, 5 nel Piacentino), mentre per La Romagna da Bere sono state individuate 36 eccellenze su un totale di 28 cantine (2 nel Riminese, 2 nel Cesenate, 13 nel Forlivese, 2 nel Ravennate, 5 nel Faentino, 4 nell’Imolese). Degustate alla cieca  insieme a tutti gli altri vini presentati in guida, le eccellenze hanno raggiunto almeno la votazione di 85 centesimi, tetto stabilito dalle due Ais territoriali per entrare nelle elitè dei grandi vini emiliani e romagnoli.

Criteri di valutazione dei vini
Per entrambe le guide le degustazioni sono state effettuate alla cieca dalle commissioni di Sommelier Degustatori di Ais Emilia e Ais Romagna, seguendo la metodologia e la scheda di degustazione adottata dall’Associazione Italiana Sommeliers, che prevede una valutazione in centesimi. Al punteggio ottenuto da ogni vino corrisponde un diverso numero di acini colorati all’interno del simbolo del grappolo. La stella che compare a fianco dei vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio indica le Eccellenze del territorio, cioè i vini top di Emilia e Romagna.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!