MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Pasticcieri alla ribalta
 Dolcemente  Prato Dolcemente Prato
di Ginevra Corsaroli

Non siamo alla frutta… bensì al dolce! Ed è tutta un’altra musica… anzi tutto un altro gusto…
Il 5 - 6 - 7 ottobre a Prato va in scena “Dolcementeprato”, la prima edizione della kermesse nazionale dedicata alla pasticceria di alto livello. Preparatevi per tanti peccati di gola: dolcezze in tutte le salse ma anche molto di più. I dolci dei ricordi, le migliori creme pasticcere, i dessert dei sogni, le torte delle fiabe, il cioccolato dei desideri, i profumi del forno e quelli delle spezie, ma anche le mousse più insolite, le gelatine più eteree, gli aromi speziati, insomma tanta creatività, ricerca, sperimentazioni. Insomma, haute couture della pasticceria perché è proprio nel dolce il fermento più vivace dei pastry chef e dei pasticceri oggi.
E i migliori in giro per l’Italia, e non solo, saranno tutti a DolcementePrato per il week end più goloso dell’anno con spettacolari preparazioni live. DolcementePrato sarà, insomma, un intrigante laboratorio di profumi, sapori, colori dal quale per 72 ore si sforneranno  le più golose opere d’arte del gusto. E allora non perdetevi l’occasione di un fine settimana a Prato da leccarsi i baffi!

La migliore tradizione e le ultime tendenze, le boutique pasticcere e i laboratori all’avanguardia, le forme stupefacenti e il design più raffinato e minimale, le torte gigantesche e i finger food dolci più sorprendenti. Insomma il Gran Gala dell’arte pasticcera con ben 40 pasticceri!

E di arte si tratta,  a cominciare dalla sede, decisamente insolita, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato: una sintesi innovativa tra l’antica tradizione dolciaria della città (66 le pasticcerie esistenti a Prato e dintorni con alcuni dei maggiori esponenti dell’arte pasticcera internazionale!) e le nuove spinte della ricerca, uno scenario inedito e affascinante. Un museo di arte contemporanea, punto di riferimento nel panorama internazionale, dove le dimostrazioni con le migliori performance saranno firmate dall’Accademia Pasticceri Italiani, dalla Cast Alimenti e dal Consorzio pasticceri Pratesi e la “collezione permanente” andrà in mostra con la migliore confetteria, torroni e croccanti, la tradizione biscottiera, i mieli e le confetture, i tanti cioccolati, i dolci delle tradizioni regionali artigianali e i soffici pan di spagna. Il tutto solo scegliendo l’eccellenza. Accanto alla sezione espositiva e di vendita dedicata alle produzioni dolciarie artigianali, ampio spazio avranno le dimostrazioni delle raffinate tecniche di lavorazione in laboratorio.

Altrettanto golosa la lista degli eventi collaterali, di cui alcuni continuano per l’intera settimana, insomma, ce n’è per tutti i gusti…

 Dolcemente  Prato

LE TEMATICHE

Biscotteria secca
E’ la sezione dedicata alle specialità dolciarie secche, ovvero i bis-cotti, letteralmente cotti due volte, autentiche prelibatezze capaci di raccontare il sapere e la storia del gusto di origine.

Cioccolato
Lo chiamano cibo degli dei, per le piacevoli sensazioni che evoca al palato. Si tratta di una sezione dedicata alle produzioni regionali tipiche italiane e alle avanguardie del cioccolato.

Confetteria
Sezione dedicata alle produzioni di spicco della confetteria, dei torroni, del croccante, delle caramelle e delle gelatine. Dolci raffinati e antichi in cui lo zucchero unito ad aromi intriganti dà vita a dolci di antica bontà, da sempre simbolo di ricorrenze speciali.

Dolci tradizionali regionali e tipici
Sezione dedicata alle specialità capaci di raccontare il sapere e la storia del luogo di origine. L’Italia è caratterizzata da un’immensa varietà di produzioni dolciarie: ogni regione, provincia e comune conserva prodotti frutto di materie prime, del clima e della cultura proprie del territorio.

Miele e confetture
Sezione dedicata a realtà artigiane esclusive che producono miele e confetture. In questi prodotti la natura esprime tutta la sua ricchezza, un concentrato di profumi e aromi naturali.

Torte a lievitazione
Sezione dedicata alle produzioni di torte a lievitazione, pan di spagna e masse montate. Sono il frutto di una vera magia: l’originario composto cremoso arricchito da aromi, essenze e ingredienti speciali si trasforma grazie al calore in soffice e profumata bontà.

Biologico
Sezione dedicata alle aziende che hanno scelto di lavorare e produrre nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Produzioni che ammettono l’impiego solo di materie prime ottenute senza l’utilizzo di sostanze chimiche e in cui si recuperano e adottano pratiche agricole e produttive tradizionali.

 Dolcemente  Prato


Dolcementeprato” è promosso da Confartigianato Imprese Prato e organizzato da Artex -  Centro per l’Artiginato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Prato, Apt, con il patrocinio di Confartigianato Nazionale e la collaborazione del Consorzio Pasticceri Pratesi e dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Pratesi

Prato - Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – 5-6-7 ottobre 2007
orari: venerdi’ e sabato 10.00 – 22.00; domenica 10.00 – 21.00
biglietto euro 5; ridotto euro 3
info tel 0574/5177836 - web: www.dolcementeprato.com



GLI EVENTI IN CALENDARIO

Degustazioni di vini dolci 
Degustazioni in veranda. L’assaggio dei prodotti dei maestri pasticcieri verrà reso ancor più piacevole dalla degustazione di vini dolci, appositamente selezionati dagli esperti dell’Ais (Associazione italiana sommelier) delle sezioni Toscana e Prato e da un esperto.
La terrazza al II° piano dell’Art Hotel Pecci accoglierà 40 persone per ogni degustazione. L’evento verrà ripetuto nei giorni procedenti e durante la manifestazione: i primi appuntamenti in veranda sono previsti per mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre con inizio alle 21.00 e termine alle 23.00; si replica sabato 6 e domenica 7 con orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 17.30.
Sarà richiesta la prenotazione ed è previsto l’ingresso a pagamento. 

Laboratorio didattico per bambini (Slow Food) e laboratorio del gusto
Dolci lezioni. Sono quelle alle quali potranno assistere i più piccini grazie al Laboratorio didattico gestito dal Centro educazione del gusto della Condotta pratese di Slow Food. Il Laboratorio si svolgerà all’interno del Centro Pecci e vedrà impegnati i bimbi in un percorso formativo per promuovere la conoscenza sia delle qualità organolettiche sia storica dei dolci. Per i piccoli  sarà l’occasione per scoprire le tradizioni dolciarie di Prato e della Toscana. I prodotti verranno presentati in abbinamento a bevande. Tante ricette golose e curiose per un’educazione sana, consapevole e piacevole dei sensi.
Il percorso educativo coinvolgerà anche i giovani e gli adulti: a loro, nella giornata di venerdì alle 18.00 sempre presso il Centro d’Arte Pecci, il compito di mettersi a disposizione del Laboratorio del gusto in qualità di assaggiatori, per “sporcarsi” mani e faccia con una ricetta ripresa dall’antico trattato intitolato “La lezione sul cioccolato” del Cardinale pratese Girolamo Bardi (1685 – 1761).

Progetto giovani: mostra fotografica
Gusto, olfatto…e vista. Gli obiettivi di tre giovani fotografe, Claudia Castaldi, Vanesa Heredia e Matilde Maddalena, puntati sui piaceri del palato.
Ad immortalare i capolavori dolciari e i loro autori all’opera in contesti assolutamente inusuali gli obiettivi di tre giovani professioniste, che lavorano all’interno dello studio pratese Linea Show di Carlo Gianni. Gli scatti verranno esposti per una settimana (dal 6 al 13 ottobre) nei locali di Officina Giovani in Piazza dei Macelli, uno dei centri per eccellenza nei quali, nella città tessile, si sperimenta la creatività.

Festa d’inaugurazione della mostra Officina giovani
Taglio del nastro a suon di musica. La mostra fotografica allestita nei Cantieri culturali di Officina Giovani verrà inaugurata sabato 6 ottobre con una festa in cui i ritmi saranno scanditi dallo scratch ai piatti di un dj e da un visual dj. In programma anche performance art dal vivo.
Domenica 7 ottobre, sempre nelle sale di Officina Giovani degustazioni di aperitivi e vini che avranno come leit motiv l’opera del pittore pratese e allievo di Sandro Botticelli, Filippino Lippi (1457 - 1504).

L’angolo letterario
Il convivio miracoloso della riconciliazione de “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen, le portate costruite come scatole cinesi servite alla cena di Trimalcione nel “Satyricon” di Petronio, le ricette seducenti cucinate da Tita, la protagonista di “Come l’acqua per il cioccolato” opera prima di Laura Esquivel… Cibo e cultura, un connubio da sempre celebrato in letteratura. E DolcementePrato non poteva sottrarsi a questa tentazione culturale…
Nei locali del Centro d’arte Pecci sarà allestito uno spazio dedicato a incontri culturali la cui “direzione artistica” verrà affidata a Leonardo Romanelli, giornalista e autore di numerose guide eno-gastronomiche. A lui il compito di condurre il dibattito a questa ideale mensa letteraria alla quale siederanno esponenti del panorama culturale che leggeranno testi specializzati e dove il “menù” prevede mini panel che affronteranno a tutto tondo argomenti enogastronomici, analizzandoli in tutte le loro – talvolta addirittura inaspettate – sfaccettature.
Infine, il cinema. Le torte in faccia dei film di Stanlio e Ollio o di Charlie Chaplin il vasetto gigante di Nutella di Nanni Moretti, il miele di Nove settimane e mezzo… tutti ingredienti golosi che troveranno spazio in un cortometraggio che sarà proiettato nei giorni dell’iniziativa.    

 Dolcemente  Prato

Dolce sondaggio
Sempre all’interno dello spazio letterario condotto da Leonardo Romanelli in una tavola rotonda gli ospiti commenteranno i risultati di un sondaggio condotto da Renato Mannheimer interamente dedicato alla pasticceria per capire se gli italiani sono degli assidui frequentatori o meno e a quale tentazione è veramente impossibile resistere, quali sono le prelibatezze che riscontrano il maggior gradimento dei clienti, le sensazioni suscitate da una pralina al cioccolato piuttosto che da una sfoglia farcita con crema chantilly. Sarà interessante scoprire le dolci dipendenze degli italiani. In pasticceria, crema o cioccolato?

Sete di tè
Speziato, aromatizzato, fruttato. È la bevanda più diffusa nel mondo, seconda solo all'acqua con cui si prepara. Ma è anche uno degli infusi più antichi, con una storia che risale a 5mila anni fa. Sebbene con differenti tecniche di infusione è apprezzato da tutte le culture.
Celebrato da veri e propri cultori, occasione per rituali conviviali, l’ora del tè rintocca anche a DolcementePrato ed è l’occasione per un piacevole giro del mondo alla scoperta delle varie tecniche e tradizioni: il tè nel deserto del rituale marocchino, quello russo servito alla corte degli zar, fino al classico English tea-time della tradizione inglese senza tralasciare le ricette che si possono preparare con il piacevole infuso ricavato dalle foglie della Camellia sinensis.

Mostra antichi strumenti per pasticceria
Un evento in collaborazione con la casa editrice piemontese Chiriotti per accostare l’arte pasticcera di un tempo a quella di oggi. In mostra le attrezzature e gli utensili di una volta: antichi stampi in rame, acciaio e banda stagnata, scatole di latta e di cartone, stampe illustranti antiche produzioni o ricette. Un patrimonio dolciario che dal 1980 viene raccolto e conservato dal Centro Studi Pasticceria Internazionale. Al patrimonio del Centro Studi saranno affiancate le creazioni contemporanee in cioccolato o zucchero dei maestri pasticceri presenti a DolcementePrato, per sottolineare il forte valore artistico della pasticceria attraverso un allestimento scenografico dove il passato si fonde col presente.

Dolci ad arte
L’anima del dolce secondo nove giovani artisti contemporanei. Dal 1 al 31 ottobre le opere potranno essere gustate nelle pasticcerie del Consorzio Pasticceri Pratesi.

Bookshop
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un angolo salotto libreria all’interno del Centro Pecci dove scovare e comprare tante pubblicazioni sui dolci. Presentando il coupon di ingresso i visitatori avranno diritto ad uno sconto sul prezzo di acquisto del libro.

Trekking urbano
Quattro chilometri immersi nell’arte e a fine percorso un goloso ristoro.
DolcementePrato fa coppia con la terza giornata nazionale del trekking urbano in programma domenica 7 ottobre. L’iniziativa “Prato: i luoghi di Filippo Lippi” è realizzata dall’Apt pratese e prevede una camminata della durata di 3 ore e mezza, interamente dedicata alla visita degli ambienti in cui sono conservate le opere e visse uno dei più  grandi maestri del Rinascimento, Fra’ Filippo Lippi. La passeggiata in città (due partenze al mattino, 9.30 e 10.00 e due nel primo pomeriggio, 14.00 e 14.30) partirà da piazza Duomo e sarà l’occasione per visitare in Cattedrale il maestoso ciclo di affreschi realizzati dal religioso, la chiesa dello Spirito Santo, il museo di pittura murale in S. Domenico e tanto altro.
Chi si iscriverà al percorso (info e prenotazioni, Apt Prato - tel. 0574.24112) riceverà un biglietto per l’ingresso gratuito a DolcementePrato e per una degustazione di un prodotto dolciario realizzato dai maestri del Consorzio Pasticceri Pratesi.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!