Cibo e seduzione
La dieta di Afrodite
di Giulia Giovanelli
L’eros è anche una questione alimentare, ma gli afrodisiaci più efficaci non sono più le ostriche. Lo sostiene una ricerca condotta dal Club per Single «Eliana Monti. Su un campione di 600 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Gli alimenti perfetti contro l’apatia sessuale sono invece i salami piccanti, il risotto alla milanese, il pecorino e la bistecca di carne chianina.
In assoluto l’Nduja calabra, risotto alla milanese e pecorino di fossa vengono ritenuti i migliori afrodisiaci rispetto alle classiche ostriche, alle fragole ed al cioccolato. Secondo la ricerca (www.elianamonti.it) sono questi gli alimenti che fanno impennare l’erotismo degli italiani.
Al primo posto tra i cibi «esplosivi» c’è appunto la nduja calabra, il salame morbido e piccantissimo che secondo il 24% degli intervistati avrebbe, proprio per l’abbondante peperoncino che contiene, un elevatissimo potere afrodisiaco. Ed al secondo posto segue il risotto alla milanese con il 18% delle preferenze.
«Si può anche essere scettici al riguardo, ma sicuramente il peperoncino contenuto nella nduja e lo zafferano utilizzato nella preparazione del risotto alla milanese favoriscono la dilatazione dei corpi cavernosi e di conseguenza provocano un maggiore appetito sessuale» commenta Eliana Monti, titolare dell’agenzia matrimoniale più famosa d’Italia.
Grazie a queste loro capacità, molti alimenti tipici della dieta mediterranea sono riusciti a scalzare le ostriche dal podio di cibo sensuale e seduttivo per eccellenza. Tra gli altri prodotti che concorrono a rendere gli italiani uno tra i popoli più focosi ci sono, secondo la ricerca realizzata da Eliana Monti, il pecorino ed altri formaggi che sono afrodisiaci secondo il 16% del campione. Il formaggio è ricco di feniletilamina, la sostanza che il cervello produce quando ci s’innamora, e così anche questo alimento caratteristico del nostro Paese può considerarsi a ragione un buon afrodisiaco.
Nella classifica della «dieta del piacere» seguono poi la bistecca di carne chianina (15%) e il cioccolato (10%). Mentre perdono l’appeal di una volta le ostriche e le fragole che, a pari merito, hanno registrato il 6% delle preferenze. La dieta mediterranea, secondo la ricerca realizzata da Eliana Monti, si afferma dunque tra gli italiani come la dieta afrodisiaca più potente del mondo.
«Sicuramente l’alimentazione è importante per l’eros. In più, provare ingredienti afrodisiaci con il partner potrebbe portare un po’ di novità in camera da letto. Ma l’importante è non crearsi troppe aspettative, perché l’erotismo è legato soprattutto alla spontaneità, alla passione ed alla serenità. Tutti elementi per cui non esiste una ricetta ad hoc» conclude Eliana Monti.
|