MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Stili di vita
Dall’orto alla beauty farm
di Giulia Giovanelli

Con le verdure di stagione il benessere è servito! Acqua, sali minerali, vitamine e fibre apportano all’epidermide una sferzata di energia e bellezza. La pelle sarà liscia e vellutata come quella di una pesca… pardon… di un polposo peperone o di un succoso pomodoro! Vediamo da vicinoi questi portentosi prodotti di... bellezza naturali.

ASPARAGO E POMODORO
L’hotel Belvedere di Riccione (RN) (Tel. 0541.601506, Sito web: www.belvederericcione.com) propone un weekend disintossicante a tutto asparago con quattro trattamenti di benessere (1 Scrub Corpo, 1 Trattamento Viso Antiage, 1 Fango Corpo e 1 Massaggio Corpo Drenante), coadiuvati da un regime alimentare rigorosamente basato su questa verdura, che vanta proprietà nutrizionali uniche. L’asparago è povero di grassi e di zuccheri, quindi offre un modestissimo apporto calorico, ma in compenso è molto ricco di fibre, di vitamine (su tutte la vitamina C), di minerali e di acido folico. Offre sollievo anche contro i sintomi derivanti da spossatezza fisica e da stress, contribuisce a tonificare lo stomaco perfezionandone il regolare funzionamento, ed infine è un alleato nella lotta alla cellulite. Questo perché un'alimentazione basata sull'asparago aiuta a ridurre il pericolo ristagno di liquidi, mentre i decotti a base di asparago (da assumere 3 - 4 volte al giorno), sono un toccasana per una pelle sempre splendente, giovane e luminosa.
Prezzo: 360 euro per persona in camera doppia con 2 giorni di mezza pensione e piatto Benessere detossinante a pranzo, 3 ingressi al centro benessere e i 4 trattamenti. Sempre il Belvedere, che di benessere naturale se ne intende, dedica ai suoi ospiti una giornata di benessere al pomodoro, che porta colore e allegria rivelandosi un vero e proprio elisir di eterna giovinezza! Il polposo e succoso pomodoro, nutriente e ricco di vitamina C e di folati diventa il protagonista nel piatto e sulla pelle. All’arrivo in hotel gli ospiti vengono accolti con un aperitivo al pomodoro, cui fa seguito un trattamento anti-ossidante e anti-radicali liberi al pomodoro composto da impacco al succo fresco, ottenuto miscelando con olio d’oliva e radici e foglie di malva. Per rendere più “efficace” e duratura l’abbronzatura ecco il massaggio al pomodoro, dove la coppia vincente pomodoro e olio d’oliva, best seller nei piatti più gustosi dell’estate si trasforma in un alleata della tintarella. A cena ecco poi serviti piatti dal profumo mediterraneo e dal gusto goloso, come pappa al pomodoro e caprese. Prezzo: 225 euro a persona, per un giorno con trattamento di mezza pensione.

 Hotel Belvedere - Wellness

CETRIOLO
L’Hotel Ambasciatori di Fiuggi (FR) (Tel. 0775.514351, Sito web: www.albergoambasciatori.it) coltiva nel suo “orto del benessere” un fresco trattamento linfodrenante al cetriolo! Ottimo nel contrastare gonfiore, adiposità e pesantezza delle gambe soprattutto con l’arrivo della stagione calda. Tra i numerosi principi attivi il trattamento che prevede l’applicazione di un criogel annovera: amminoacidi, vitamine e sostanze proteiche. Il cetriolo ha proprietà depurative, idratanti e antinfiammatorie sull'epidermide. Per finire un massaggio linfatico da 50 minuti. Prezzo: 65 euro a persona. Speciale Weekend Estate al Cetriolo valido a Giugno - Luglio  comprende: soggiorno di due  notti in pensione completa, ingresso al Centro Benessere “Tangerine SPA” di 600 metriquadrati (zona umida con piscina riscaldata, biosauna, bagno turco, frigidarium, fitness centre e utilizzo di telo, accappatoio e ciabattine), trattamento linfodrenante al cetriolo da 1 ora, trattamento corpo esfoliante ai Sali del mar Morto in vasca nuvola  da 30 minuti a 299 euro per persona. Il centro benessere unisce i suoi preziosi trattamenti alle benefiche proprietà dell’acqua delle Terme di Fiuggi, una delle più importanti stazioni d’Europa!

ZUCCA
Le Terme di Salvarola a Sassuolo (MO) (Tel. 0536 871788, Sito web: www.termesalvarola.it) hanno brevettato la Body Cream nutritiva Zucca e Vinaccioli, da spalmare su tutto il corpo con un massaggio anti-stress che può durare 20 minuti, se localizzato sulla schiena e da 30 minuti fino a un’ora su tutto il corpo, per un magico effetto drenante, defatigante e superidratante. Da non lasciarsi sfuggire il nuovo centro estetico termale sensoriale di Balnea, che  dona già dal benvenuto un’immediata sensazione di benessere. L’obiettivo che le Terme della Salvarola si prefiggono è di “emozionare” il cliente, donargli sensazioni piacevoli in un ambiente particolarmente rilassante e raffinato, fornendogli trattamenti e consulenze di alta qualità. La cromoterapia che viene abbinata ai trattamenti, li arricchisce stimolando i centri energetici, e i profumi che sviluppano l’olfatto generano sensazioni primordiali. Il trattamento costa 78 euro e dura 1 ora.

 Zucche

INSALATA... DI BENESSERE
Al Romantik Hotel Villa di Monte Solare di Panicale (PG) (Tel. 075.832376, Sito web: www.villamontesolare.com) i piaceri esclusivi della beauty farm “Le Muse” sono modellati su misura per i “gusti” dell’ospite. Ogni attenzione speciale è da godere in perfetta armonia con sé stessi, come alcuni freschi trattamenti per il viso alla verdura e frutta: un mix di idratazione ed energia! Quasi da “mangiare” le maschere al cetriolo, avocado e limone (con effetto calmante e anti-arossamneto), al pomodoro e kiwi (dalla proprietà tonificante ed effetto lifting), al frumento e gingseng (che contrasta i radicali liberi ed ha proprietà antiossidanti) e dulcis in fundo, per un effetto èclat la maschera viso all’aglio e uva verde (dona profonda depurazione dalle tossine e dalle impurità). Il trattamento viso che comprende detersione, tonificazione e maschera costa 110 euro.

In un orto di primizie, degno di essere chiamato tale, non possono mancare le erbe aromatiche…

LAVANDA
Lo Sporthotel Teresa (Tel. 0471.839623, Sito web: www.sporthotel-teresa.com) di Pedraces in Alta Val Badia (BZ) propone un impacco rilassante cremoso all’olio di lavanda. L’olio di lavanda è noto per le sue particolari proprietà benefiche. La lavanda ha un effetto calmante sia a livello fisico che psichico: rilassa corpo e mente, oltre a favorire l’irrorazione sanguigna. Il trattamento ha un durata di 30 minuti e costa 33 euro. Circondati dal verde di un paesaggio mozzafiato, si possono trascorrere giornate ricche di relax e divertimento. Sulla terrazza all’aperto si pratica Mental Centering: yoga, Qi-Gong, Tai Chi,corsi per ritrovare l’equilibrio tra corpo e testa. Ogni settimana si organizza una gita in alta quota sopra i 2000 metri con un appetitoso pic-nic in baita. E per mantenere la forma fisica c’è lo chef Stefan Kuprian che oltre a soddisfare i palati più esigenti con ricette prelibate e ingredienti di prima classe, accompagnati da una cantina eccellente e pregiati distillati, prepara per gli amanti della vita light pasti in perfetta sintonia con uno dei punti forti dell’hotel: la vasta scelta di sport. Inoltre l’ufficio turistico Parchi Naturali della Provincia di Bolzano propone, in collaborazione con le Associazioni turistiche dell’Alta Badia, un fitto programma settimanale di escursioni guidate nel parco Fanes-Sennes-Braies.

 Sporthotel   Teresa

COSMETICI ALLE ERBE E ALLE VERDURE
Rollo è un grazioso borgo in collina che si affaccia sul golfo di Andora (SV).
Nella piazzetta e negli uliveti si svolge ogni anno la “Festa delle erbe”, occasione straordinaria per incontrarsi e parlare di piante. Sabato 16 e domenica 17 giugno 2007, in questa zona nota per le erbe, gli agrumi, l’ulivo, l’olio e il sale vengono messi in mostra piante e prodotti tradizionali e provenienti da paesi lontani. Accanto alle erbe autoctone ecco quindi spezie, tè, infusi, essenze, erba mate... Quest’anno si parlerà della “creatività del verde”, cercando di evidenziare il carattere, l’energia e la vitalità che la conoscenza delle piante trasmette. E il possibile utilizzo delle erbe come prodotti speciali, elaborati per la bellezza e la salute, oltre che ad uso alimentare. E da Sanremo a Lerici la Riviera Ligure è punteggiata dai 27 Residence del consorzio “Residence di Liguria” (Numero Verde 800.29.54.02, Sito web: www.residenceliguria.com), tutti accomunati dallo stesso obiettivo: far vivere alle famiglie splendide vacanze all’insegna di relax e divertimento sullo sfondo di inimitabili scenari! Mare cristallino (nel 2006 acque pluripremiate dalle Bandiere Blu), ma anche sfondi di montagna impreziositi da antichi borghi medioevali, lussureggianti parchi naturali e avvincenti percorsi nei boschi. “Residence di Liguria” promette… e mantiene, in appartamenti curati e dotati d’ogni comfort, un soggiorno rilassante e al contempo divertente grazie alla qualità delle strutture, dei servizi offerti e alla professionalità dei titolari; un servizio a 360° che consente di “sentirsi a casa”, conservando ritmi e comfort della quotidianità e potendo usufruire della vasta offerta di svaghi e intrattenimenti per tutta la famiglia! Prezzi settimanali da 190 euro.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!