MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Lussuria a tavola
I cibi dell’eros
di Gastrophilus
 cibo e eros

Il segreto non è solo negli ingredienti usati, ma soprattutto nell’atmosfera che si riesce a creare. Tuttavia gli italiani non hanno dubbi: l’eros è una questione alimentare. Un campione di 600 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni dichiarano quali siano gli afrodisiaci secondo loro più efficaci, con differenze tra Nord Italia, dove trionfano ancora le ostriche, e Sud Italia dove vince il salame e la cioccolata.

A Roma, secondo questa ricerca condotta dal Club per Single «Eliana Monti» (www.elianamonti.it), il cibo dell’eros è soprattutto il salame piccante (30% delle preferenze), il cioccolato (22%) e al terzo posto il pecorino ed formaggi (20%). Secondo i milanesi, invece, il cibo più afrodisiaco rimane l’ostrica (28%), seguita dal risotto alla milanese (26%) ricco di zafferano e dalla bistecca di carne chianina (14%).
A Napoli i cibi della lussuria vedono sul podio il salame piccante (28%), il pecorino (19%) e la bistecca di carne chianina (16%). Mentre per i torinesi i cibi maggiormente “stimolanti” sono - al primo posto ex aequo - il salame piccante e il risotto alla milanese che hanno ottenuto il 24% delle preferenze ciascuno, seguiti dalla bistecca con il 22%. E stesse scelte, anche se con percentuali diverse, a Bologna dove il 28% degli intervistati dichiara di preferire il salame, il 24% il risotto e il 20% la bistecca.

La media nazionale relativa alle scelte dei cibi “erotici” vede al primo posto il salame piccante (24%), seguito dal risotto alla milanese (18%) e dal pecorino (16%). E c’è anche una spiegazione scientifica: il peperoncino contenuto nel salame piccante e lo zafferano utilizzato nella preparazione del risotto alla milanese favoriscono la dilatazione dei corpi cavernosi e di conseguenza provocano un maggiore appetito sessuale. Mentre il pecorino è ricco di feniletilamina, la sostanza che il cervello produce quando ci s’innamora.
«Sono questi gli alimenti che fanno impennare l’erotismo degli italiani. Ma l’importante è non crearsi troppe aspettative, perché l’erotismo è legato soprattutto alla spontaneità e alla passione, per cui non esiste una ricetta ad hoc. L’alimentazione è importante, ma il segreto non è solo negli ingredienti usati, ma soprattutto nell’atmosfera che si riesce a creare» commenta Eliana Monti, titolare del Club per Single oggi presente in 94 città italiane.

Latin lover sì, ma - per mantenere alta la sua reputazione - il maschio italiano, secondo il sondaggio di Eliana Monti, ricorre sempre più spesso al cibo “erotico”. Alcuni lo fanno perché credono che le sostanze contenute negli alimenti possano aiutarli, ma la maggiorparte degli intervistati dichiara di ricorrere agli afrodisiaci più per creare un’atmosfera che per ottenere un effetto fisico concreto.

«Il punto debole del sesso made in Italy è lo stress, ma una cena afrodisiaca aiuta a ridurre la tensione. È il contesto che crea l’erotismo e le donne sono le prime a stare al gioco» conclude Eliana Monti.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!