MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Travel Oregon incontra Bologna a tavola
La mortadella a braccetto col salmone selvatico
di Valerio Grancoris Travel Oregon

In occasione dell’incontro delle delegazioni delle città di Portland e di Bologna, si è svolto una degustazione promossa da Travel Oregon, Ente per la Promozione Turistica dello Stato dell’Oregon, rappresentato in Italia da Martinengo – Global Marketing Communication.
Mr Tom Potter, sindaco di Portland, e da Adriana Scaramuzzino, vice sindaco di Bologna hanno presenziato a nome delle due città gemellate.
Dopo una presentazione della destinazione da parte di Teresa O’Neill, International Director di Travel Oregon, ed un breve video, gl’invitati hanno potuto gustare le specialità culinarie dello chef Caprial Pence, accompagnate da vini pregiati arrivati direttamente dall’Oregon. Appassionata di cucina fin dall’infanzia, affinate le sue capacità al Culinary Institute of America, Caprial ha condotto numerose trasmissioni televisive tra cui Caprial’s Cafè e Cooking with Caprial and John e scritto più di otto libri di cucina. Il suo ristorante, Caprial’s Bistro, è uno dei più rinomati di Portland.

Il menu era composto da due gustosi antipasti: uno a base di mortadella ed uno a base di salmone selvatico portato appositamente dell’Oregon; un’insalata di rucola, come piatto principale la lonza di maiale con erbe, acciughe, scorza di limone e salsa al vino rosso e, per concludere, un delicato semi-freddo alle nocciole con caramello e miele. La combinazione tra sapori forti e delicati è tipica sia della cucina bolognese che della cucina dell’Oregon. La selezione dei vini comprendeva due produzioni dell’Oregon, uno Chardonnay e un Pinot Noir, entrambi della Cantina Drohuin.

Spinti da una nostalgia della patria di un tempo, un gruppo di italo-americani e i rappresentanti del comune di Bologna gettarono le basi per il gemellaggio, poi formalizzato il 28 aprile 2004. L’Associazione per il Gemellaggio tra Portland e Bologna è il motore di questa iniziativa; vi hanno aderito, oltre a numerosi italo-americani, anche molti entusiasti cittadini, felici di intrattenere strette relazioni con una città del Bel Paese, rinomata per la cultura e per la tradizione culinaria. Le delegazioni delle due città si scambiano regolarmente visite di cortesia e hanno intrapreso insieme numerose iniziative, proprio come due buoni amici legati da una profonda stima e dal piacere di stare insieme. Portland e Bologna sono due città molto simili per il calore e il gusto della vita, ma anche per lo spirito giovane e vivace.

Lo Stato dell’Oregon, situato nell’estremo lembo nord occidentale degli Stati Uniti, offre moltissime attrazioni ai suoi visitatori. Ultima frontiera americana, l’Oregon affascina per i suoi meravigliosi paesaggi, l’immensità degli spazi e la sorprendente varietà della natura. Travel OregonLe attrazioni di questo Stato sono molteplici: dai piccoli villaggi di pescatori affacciati sulla costa del Pacifico a Portland, vera e propria metropoli, dai parchi naturali del sud alle montagne innevate del nord. Qui è possibile praticare ogni tipo di attività sportiva: dallo sci al windsurfing, dal rafting al golf. L’Oregon è anche conosciuto per l’eccellente qualità dei suoi vini e l’ottima cucina a base di pesce. Le bellezze naturalistiche, il suo passato di Far West avventuroso, la storia delle sue comunità di nativi e le infinite possibilità sportive, estive e invernali, ne fanno una destinazione di grande fascino. Da sognare e da scoprire.   

Info
www.traveloregon.it

Per ulteriori informazioni su questo comunicato contattare: Massimo Martinengo
e-mail: oregon@martinengo.it  -  web: www.martinengo.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!