Le specialità di Maniago
Il sapere dei coltelli e il sapore del formaggio
di Cecilia Sgherza
Un angolo di Friuli ricco di storia, arte e natura incontaminata. Una tradizione secolare che risale al 1400 e che tuttora è il vanto di una piccola località in provincia di Pordenone: Maniago, la città dei coltelli!
Gladi romani, spade vichinghe, longobarde e scandinave vengono riprodotte fedelmente su disegni degli originali, dai fabbri maniaghesi considerati i migliori nel realizzare le armi utilizzate in film di successo: da Robin Hood principe dei ladri a I tre moschettieri, senza dimenticare Indiana Jones, l’ultima avventura. Non solo “ferri” di fama hollywoodiana…
Se è vero che “un ottimo formaggio si deve tagliare con un ottimo coltello” ecco che due prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia, il Coltello di Maniago e il Formaggio Montasio Dop scoprono, nella propria complementarietà, un punto di forza: un coltello appositamente studiato per tagliare il Montasio e scelto, in base a un concorso, da una giuria di esperti. La “lama” che si è aggiudicata il posto d’onore accanto al formaggio alpino, è stata realizzata dalla ditta Maserin. Oltre alla qualità dei materiali impiegati (acciaio Inox e manico in legno naturale di olivo), il design del coltello ha giocato un ruolo molto importante. Due spicchi di Montasio scelti fra le tre diverse stagionature (fresco, semistagionato o mezzano, vecchio o stagionato) confezionati insieme al coltello, sono in vendita nelle migliori gastronomie gourmet e ristoranti.
info: www.qualitamaniago.it -
www.formaggiomontasio.net
|