MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Anniversari agroalimentari: la “Selva di Tirli” a Fiorenzuola
Da 20 anni fedeli alla Natura
di Cesare Spagna

Quest'anno "La Selva di Tirli", azienda agroalimentare di Firenzuola, situata al confine fra le province di Firenze e Bologna, festeggia venti anni di attività nella produzione di articoli da forno (pane, biscotti, torte), utilizzando materie prime naturali derivate da coltivazioni biologiche e facendo uso di processi di lavorazione e ricette della tradizione antica.
Al SANA, l'importante Mostra dei prodotti naturali, che si tiene annualmente a Bologna verso la metà di settembre, lo stand de "La Selva di Tirli" è sempre affollato di visitatori.

E' difficile resistere ai profumi dei biscotti preparati artigianalmente: gli amaretti, i "biscotti della nonna", i castagnelli di Firenzuola, i tozzetti al miele, le ciambelline ai semi di anice, i mostaccioli alle noci e alle nocciole, i cantucci alle mandorle, i ravioli ai frutti di bosco e i biscotti dietetici al farro, al mais, mais e riso, i biscotti di kamut, ecc. Oltre ai biscotti fanno stupenda mostra i dolci della pasticceria rustica: ciambella classica romagnola, crostate di frutta, torta con farina di castagne, strudel di mele e le diverse torte per ciliaci e per chi soffre di intolleranze alimentari. Non mancano i vari tipi di pane (toscano, integrale, ai cereali, alle noci, alle olive, ai semi di sesamo, girasole, zucca, lino, papavero; pane di farro, di kamut, di riso, grissini e "streghette" di farro e di kamut).
Selva di Tirli
Il tutto sottoposto a precise regole: la lievitazione del pane avviene con lievito naturale, donato inizialmente da una novantenne del luogo; per rispetto alle ricette originali non viene aggiunta margarina o grassi di origine animale, ma solo olio extra-vergine d'oliva per le sue ben note proprietà; i prodotti dietetici sono privi di caseina e senza uova e vengono dolcificati con succo d'agave, malto di riso e malto di mais. I forni per il pane sono a legna. Lungo la splendida Valle del Santerno, su cui si posiziona l'azienda, sono stati recuperati due antichi mulini a pietra per la macinazione tradizionale dei cereali.

La Selva di Tirli è condotta dai coniugi Mirella e Davide Martelloni, che, animati da ideali francescani di pace, fratellanza, amore verso i diseredati e rispetto per la vita e la natura, hanno trovato straordinario l'antico casolare isolato lungo il Santerno nel verde del Mugello, vicino alle cave di pietra serena e ad uno storico borgo: San Pellegrino, fermo nel tempo.
Qui Davide e Mirella hanno deciso nel 1987 di dare inizio ad una nuova fase della loro vita, abitando e ristrutturando l'edificio ed avviando l'attività, quando ancora la cultura del mangiare biologico era ancora pressochè sconosciuta e proponendosi di recuperare antiche esperienze e sapori della tradizione della montagna tosco-romagnola.

Dopo anni di lavoro e di sacrifici, i Martelloni hanno aperto un altro forno a Imola "Il Panaio", per la produzione di una parte del pane e la vendita diretta di tutti i prodotti, affidandolo ai figli.
Il successo non li ha fatto deviare dalla loro "mission": è stato creato un "museo vivente del pane", con la coltivazione biodinamica di grano tenero e la trasformazione in farina nei propri mulini; una "scuola fattoria" visitata da numerose scolaresche; un "centro di vita sana" con iniziative rivolte a università ed enti territoriali. Viene inoltre offerta ospitalità a gruppi culturali e artistici che intendono operare a contatto con la natura.
Diverse opere d'arte trovano sede nei vasti spazi verdi che circondano la sede dell'azienda.

Per festeggiare i primi vent'anni è stato organizzato un importante "workshop d'arti contemporanee" con la partecipazione di ben 34 artisti e con l'assistenza e l'organizzazione del Gruppo Culturale "Koinè"di Lissone (Milano).
E' sempre una bella emozione scoprire la Selva di Tirli e il suo ambiente naturale, in qualunque stagione dell'anno, sia salendo da Imola lungo la Strada Montanara e superando Castel del Rio, sia scendendo dalla Strada della Futa, raggiungendo la città di Firenzuola, e oltrepassandola di soli 3 chilometri in direzione di Imola.
Davide e Mirella sono disponibili ad accogliere i visitatori  e ad illustrare l'attività svolta e lo spirito che li anima.
I prodotti alimentari si trovano in vendita o presso l'Azienda, o nel negozio di Imola o presso rivenditori specializzati nel settore del biologico.

Info

La Selva di Tirli
Via Ferniana, 77 - 50030 Firenzuola (FI) - Tel. Fax  055 8116116
e-mail: laselvaditirli@libero.it   web:   www.centrovitasana.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!