La Fiera Nazionale del Fungo Porcino
Sua maestà porcino
di Francesca Cavalca
E’ quantomeno curioso che per indicare l’improvviso ed esteso manifestarsi di un fenomeno si utilizzi l’espressione ‘spuntano come funghi’, quando in realtà gli eventi eccezionali dedicati ai miceti sono rari ed affatto spontanei.
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino, in programma dal 6 al 9 settembre ad Albareto (Pr), è un avvenimento unico nel suo genere, capace di richiamare a raccolta ogni anno miriadi di buongustai da tutta Italia. Non si tratta infatti della canonica sagra di paese. Per quattro giorni consecutivi, il fungo acquista il carattere di evento in sé, festeggiato ma anche festa di sapori in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia.
Giunta alla dodicesima edizione, la Fiera di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prezioso prodotto del sottobosco e conta su oltre 15.000 presenze certificate. Nel tempo ha raggiunto un forte risalto nazionale, puntando su una programmazione originale degli eventi correlati e sull'offerta di produzioni di alta qualità. Lo straordinario comprensorio appenninico parmense fa da sfondo ad un evento unico che anche quest’anno presenta la classica offerta che è impossibile rifiutare.
Si comincia giovedì 6 settembre a Borgo Casale, col convegno “Il Vino e la Cucina”, dedicato ad uno dei più fedeli compagni del fungo, che vedrà intervenire il Presidente di “Go-Wine” Massimo Corradi, con la collaborazione di Sommelier e produttori di vini delle Langhe e del Roero.
Il richiamo della Fiera non poteva poi lasciare indifferente Edoardo Raspelli, che per il secondo anno consecutivo esce dal piccolo schermo ed inaugura venerdì 7 settembre la vendita di prodotti tipici locali. E’ la giornata che vede l’evento entrare nel vivo, con l’apertura nel Palatenda di ristoranti a menu fisso rigorosamente a base di funghi.
Tra sabato 8 e domenica 9, Albareto viene invasa dalla musica e da manifestazioni culturali e sportive, colonna sonora e cornice di un banchetto che, a pranzo e a cena, incorona il fungo in tutte le sue forme sovrano incontrastato di un territorio che di esso ha fatto il proprio simbolo.
In occasione della XII edizione, l’Associazione Fiera del Fungo Porcino di Albareto propone per la giornata di sabato 8 settembre un programma d’eccezione al prezzo di 25 euro a persona, comprensivo di visita guidata al Castello di Compiano, tra i più spettacolari del Nord Italia, pranzo a base di funghi porcini presso il ristorante del Comitato e ingresso agli stand eno-gastronomici della Fiera Nazionale del Fungo Porcino.
INFO: Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Via Provinciale, 64 43051 Albareto (Pr)
Tel. 0525929449 - 0525999231 Fax 0525929459
www.fieradialbareto.it www.albaretofunghi.it
Albareto - panorama
|