Dove dormire
B&B LA tana delle volpi
Largo Tamagni 5, Triora, tel. 018494686 oppure 3397764198
www.latanadellevolpi.it
Hotel & Restaurant Colomba d'Oro
C.so Italia 66, Triora (Im), tel. 018494051,
www.colombadoro.it
Dove fare acquisti:
Bottega La strega di Triora
C.so Italia 50, Triora, tel. 018494278,
www.lastregaditriora.it
Da 22 anni fanno confetture curiose tipo la marmellata di cipolle rosse cc., ma sono famosi anche per i formaggi d’alpeggio e per i funghi particolari. Annesso laboratorio, che fanno vedere volentieri.
Produttori di olio
Roi
Tel. 0184408004, Badalucco
www.olioroi.com
Producono un olio mare&monti molto famoso.
Cosa vedere
Museo Etnografico della Stregoneria
Corso Italia 1, Triora, Tel. 01849447
L’assessore al turismo Luana Bertoli, cell. 3337083169, accompagna volentieri al museo, e a visitare Triora che, oltre a essere tra i borghi più belli d’Italia, quest’anno è anche bandiera arancione del Tci.
Lo Stoccafisso
Anche se le trote, i gamberi di fiume, le anguille e altre prelibatezze popolano i torrenti, il pesce per eccellenza è lo stoccafisso. Una realtà gastronomica che però pone il nostro territorio in relazione con territori lontani, la Norvegia e lo scalo della vicina Francia, da dove i pescatori marsigliesi partivano per i banchi di Terranova. Comunque sia cibo di origine mitica, e cucinato in maniera ormai tradizionale fin dal XV secolo. Segno di relazione e di scambio, si esalta nella preparazione di Badalucco, con ingredienti anteriori all’arrivo dei prodotti americani.
La ricetta:
Stocafissu riccu (stoccafisso ricco)
Preparazione
In una casseruola di terracotta far rosolare alcune cipolle e mettere circa 800 grammi di stoccafisso tagliato a pezzi. Dopo la rosolatura aggiungere un trito di pinoli, aglio e prezzemolo; lasciar dorare ed aggiungere qualche pezzetto di acciughe salate, alcune fette di funghi porcini secchi precedentemente bagnati, annaffiando con un po’ di vino bianco secco.
Dopo l’evaporazione aggiungere del buon brodo e continuare la cottura per diverse ore. Alla fine aggiungere una manciata di olive e qualche patata tagliata a pezzetti
Dove mangiarlo
Ristorante “Il Ponte” di Badalucco, famoso per lo stoccafisso. |