Nel Borgo alla Quercia sul le colline del Garda
Metti una sera a cena
di Federica Lippa
Si è svolta nello splendido e suggestivo scenario della Vinicola – Enoturistica Borgo Alla Quercia di Calvagese della Riviera tra le colline della Valtenesi nei pressi del lago di Garda, la consueta serata che l’agenzia di comunicazione Exo Eventi organizza ogni anno in occasione di Vinitaly. Un evento per riunire la stampa agroalimentare, esperti vinicoli e addetti ai lavori, in un conteso di cena al fine di degustare vini di alcune aziende italiane. Il benvenuto agli ospiti, è stato inoltrato dall’Assessore al Turismo della Provincia di Brescia Riccardo Minini mentre a fare gli onori di casa, l'avvocato Alessandro De Zinis, titolare della struttura agrituristica "Borgo alla Quercia" che comprende oltre al ristorante, anche un Centro Congressi e la secolare cantina Redaelli De Zinis. La zona vitata,produce uve tipiche del Garda Classico, tutte a denominazione di origine controllata, che danno splendidi vini bianchi, chiaretti, rossi superiori e spumanti. In degustazione in occasione della cena, sapientemente curata dallo chef Remo Fantoni, sono stati lo Chardonnay Brut "Rocca del Garda "2004 Magnum, il Garda Classico Pinot grigio 2005, il Garda Classico Chiaretto 2006 e il Garda Superiore "Rosse emozioni" 2000. Ospiti della serata, le cantine di Battaglio Mario di Vezza D'Alba rappresentata dal figlio Gianluca che ha presentato il Roero Arneis un ottimo vino bianco, e alcuni rossi tra cui il Nebbiolo d’Alba, il Barbera d’Alba e il Barbaresco, un vino giovane assaggiato in anteprima.
La cantina di Mangiarotti Marina che invece si trova a Strevi in provincia di Alessandria rappresentata dall'esperto Lorenzo Tablino, ha deliziato i palati con due splendidi vini: il Passito di moscato che è stato abbinato a dei formaggi, mentre a concludere la fantastica cena del ristorante Borgo alla Quercia, il Brachetto di Passito che è stato accompagnato con dell'ottimo cioccolato.
L' ottima"regia" delle varie degustazioni è stata affidata alle Mani del sommelier Natale Rizza. A dare il loro saluto agli ospiti intervenuti sono stati anche Paolo Turina - Presidente del Consorzio Garda Classico, Sergio Bassotti - Presidente dell'Agenzia territoriale per il Turismo del Garda e Nicoletta Manestrini - Presidente della Strada dei vini del Garda.
|