MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Le nicchie delle tradizioni
la Corte dei Molini La Corte dei Molini
di Cesare Spagna

A Castelmaggiore a due passi da Bologna c’è un ristorante: la Corte dei Molini, aperto da quasi due anni, che fin da subito ha incontrato i favori di una clientela ampia e variegata (giovani, famiglie, gruppi) per la qualità e i sapori della cucina, per la bontà dei vini, per il fascino dell’ambiente e l’atmosfera calda e cordiale.
Il ristorante, che ha sapientemente saputo armonizzare tradizione e modernità, è frutto di una perfetta ristrutturazione di antichi molini del 500, costruiti sul canale Navile, in località Castello, che fu il primo centro storico di Castelmaggiore.

La Corte dei Molini nasce dal fortunato incontro di due giovani intraprendenti ed appassionati: Paolo e Pierluigi, il primo, forte di un’esperienza ventennale nel campo della ristorazione; il secondo, inserito nell’attività familiare dell’agricoltura e della vinicultura, per cui la frutta e le verdure di stagione sono freschissime, appena raccolte dall’orto. I vini vengono in gran parte dalla Cantina “Fondo Renzuno”, fondata nel 1954, a Casola Valsenio (Ravenna). Di gran pregio il Sangiovese D.O.C. superiore “Re Artù” e l’Albana dolce del “Monsignore”.
Paolo e Pierluigi, coadiuvati da Barbara, sanno accogliere con simpatia e professionalità, proponendo una cucina tipica del territorio: crescentine, tigelle, paste “tirate” al matterello, paste ripiene, carni e verdure grigliate, salumi, formaggi, dolci della gastronomia emiliano-romagnola.

In più gustosi “menu” per bambini (a soli 10 euro).
La Corte dei Molini dispone di una ampia sala riservata per gruppi o piccoli festeggiamenti.
Presenta inoltre serate musicali, eventi e intrattenimenti vari.
E’ sicuramente piacevole sperimentare il ristorante, specie in buona compagnia.

la Corte dei Molini

La Corte dei Molini
Via Matteotti, 161 – Castello di Castelmaggiore (BO)
Tel. 051 6321264
web: www.lacortedeimolini.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!