MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il sole della gastronomia italiana splende a Nizza
L’Italie à table
di Jean Charles Revers

Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero del Commercio Internazionale, si è ripresentata per il terzo anno consecutivo L’Italie à table L’Italie à table: la grande mostra mercato, interamente dedicata all’eccellenza della produzione alimentare italiana. Dopo il successo commerciale e più di 100.000 visitatori del 2006, l’edizione 2007 si è rivelata ancora più ricca e importante, anche grazie al sostegno della Città di Nizza, della Regione Provence Alpes Côte d’Azur e della Provincia delle Alpi Marittime.

Questa straordinaria vetrina sul mare ha “invaso” dal 31 maggio al 3 giugno, la Promendade des Anglais nel tratto fra il Casinò RUHL e l’Opera di Nizza con oltre cento stand dando la possibilità di acquistare direttamente il meglio della tradizione gastronomica d’oltralpe.
Un’isola tutta italiana nella capitale della Costa Azzurra, un’occasione unica per turisti e visitatori di gustare e scoprire le Regioni attraverso un viaggio che percorrerà tutta la penisola.
Ancora una volta sono stati gli stessi produttori a portare direttamente sulle tavole francesi il meglio di questa rinomata tradizione gastronomica: dalla pizza al limoncello, dalle confetture alla pasta non dimenticando l’apprezzatissima “charcuterie italienne” e le ricche selezioni enologiche regionali. Un appuntamento sempre più apprezzato da un pubblico francese ed internazionale, l’Italie a Table è diventata anche un’occasione di promozione turistica e territoriale: sono state infatti molte le regioni italiane che, per rispondere alla domanda dei visitatori, oltre ad esporre le proprie specialità alimentari, hanno offerto informazioni, materiale e curiosità sul proprio territorio.

Tanto spazio alla gastronomia anche sotto l’ombrellone sulla spiaggia dell’hotel Beau Rivage, che si è trasformata per l’occasione in un vero e proprio atelier di cucina dove è stato possibile assistere ad avvincenti sfide italo-francesi fra grandi chef: uno spazio creativo dedicato all’interpretazione culinaria e alla degustazione aperto a stampa ed operatori del settore.
Come ogni anno, la manifestazione è culminata il 2 giugno, con i festeggiamenti della festa della Repubblica, ai quali si è aggiunta quest’anno la celebrazione del bicentenario di Garibaldi, nato proprio a Nizza nel 1807. Una settimana di kermesse, eventi e festeggiamenti all’insegna del tricolore che hanno fatto di Nizza la capitale Italiana della Costa Azzurra: Numerosi infatti gli eventi che hanno accompagnato quella che è ormai accreditata dal punto di vista culturale ed economico-commerciale, come la settimana dell’Italia in Costa Azzurra.

L’Italie à table <7center>

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!