MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Curiosità alimentari
Il salame più lungo della Romagna e delle Marche

Primo Badiali, marchigiano doc con un intenso passato a tutela della collettività, dapprima nell’Arma dei Carabinieri, poi nel corpo vigili urbani di Riccione e infine nell’USL, svestita la divisa, si dedica da tempo alla nobile arte norcina confezionando nella sua casa di Riccione splendidi salami che incontrano l’unanime apprezzamento dei buongustai per la loro fragranza. Badiali è depositario dei segreti della tradizione più autentica appresi quando era ancora bambino a San Marcello (AN) suo paese natale.

I suoi insaccati hanno mietuto allori a man bassa in tutte le gare di qualità e tipicità cui ha partecipato in questi ultimi anni: dal Trofeo del Buon Salame di Romagna a Villa Verrucchio (che l’ha visto trionfare in tutte le sue sette edizioni e che si svolge all’inizio di maggio di ogni anno a Casa Zanni con l’ inappuntabile regìa del patron Marcello Zanni e di Loris Fantini) a quello di Brisighella, a quello della Provincia di Macerata all’Abbazia di Fiastra, a quello del Salame Gentile emiliano-romagnolo ospitato a Bologna presso la Salsamentaria Tamburini.

Recentemente ha raggiunto l’apoteosi con la preparazione del salame più lungo della Romagna e delle Marche: un “mostro” che si estende all’interno di un unico budello per ben 2,07 metri.
I segreti del suo successo sono la scelta delle carni, una sapiente manipolazione, la stagionatura sulle vicine colline di Montefiore Conca e soprattutto tanto amore per l’arte norcina. Amore che Badiali mette anche nella preparazione del pesce. Mitiche sono le sue morbide grigliate, le insalate di mare, i condimenti di pesce che insaporiscono le insuperabili tagliatelle preparate al matterello dalla moglie Albinella e accompagnati con ottimi vini che solo Badiali sa dove scovare.

Badiali - Il salame più lungo della Romagna  e delle Marche

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!