MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Alla scoperta del mondo del latte in Valle Isarco
Dalla malga alla tavola
di Fabio Bottonelli

Il latte non viene dalle fabbriche, ma dalle mucche. Sembra scontato, ma per un bambino di città, forse non lo è... Come non è scontato che il latte migliore sia quello delle malghe di montagna. E allora, per riscoprire le origini del latte laddove lo si produce – al meglio - d’estate, con gli animali liberi al pascolo, ecco una delle grandi novità della stagione in Valle Isarco (Alto Adige): “Mille foglie di latte a Rodengo”, in programma dall’ 8 al 15 luglio 2007.
Malga Fane a Valles Per bambini e adulti, l’opportunità di scoprire proprio tutto sul latte e i suoi mille usi con un’intera settimana dedicata al ‘pianeta’ malga, alle sue atmosfere, ai sapori smarriti (quelli ‘veri’)...
Non a caso la porzione della Valle Isarco tra Rodengo, Rio di Pusteria, Valles, Maranza, Spinga e Vandoies/Val di Fundres (poco a nord di Bressanone) si caratterizza per valli e altopiani, prati e pascoli tra i 1500 e i 2500 metri, dove si concentrano alpeggi tra i più autentici delle Alpi, di cui oltre 40 con baite e rifugi per ristoro.
E qui, sull’Alpe di Rodengo (dove si può seguire un circuito delle malghe, con segnavia in giallo, circa 11 km tra prati e fantastici panorami), come nell’antichissimo nucleo di Malga Fane, oppure nell’amena e soleggiata Maranza, la dimensione turistica è sempre molto soft: più malghe che alberghi... O, addirittura, quasi inesistente, come nella remota Val di Fundres che termina contro le alte vette di confine. Perché la malga (in tedesco, ‘Alm’) non è solo un luogo fisico, ma la quintessenza della cultura alpina.
Quest’area della Valle Isarco è stata anche la prima in Alto Adige a valorizzare questi antichi insediamenti montani raggruppandoli e rendendoli riconoscibili in una sorta di ‘rete’ fruibile con eventi e rassegne, percorsi escursionistici tematici, pacchetti di viaggio ad hoc. “Mille foglie di latte” a Rodengo ne è, appunto, un esempio.
Comincia domenica 8 luglio con il ‘vertice del latte’ alla malga di Rodengo sul tema: “Il latte – paesaggio culturale tra i monti” con esperti di agricoltura e di economia a confronto, e degustazione di prodotti contadini.
Lunedì 9 luglio (e poi tutti i lunedì di luglio e agosto con punto d’incontro presso l’Associazione Turistica di Rodengo alle ore 10) le “Novelle del latte”, racconti e fiabe narrate nel fienile; e visita del “Maso-museo del latte” per toccare con mano la vita dei contadini e, perché no, dar da mangiare alle mucche nelle stalle! 
Martedì 10 luglio serata dedicata al wellness con prodotti a base di latte, con possibilità di acquistare particolari articoli a base di latte dai produttori locali. Mercoledì 11 luglio Multivision Show con Hans Kammerlander, alpinista di fama mondiale, che illustrerà come solo preservando intatte le aree alpine si possano avere prodotti caseari freschi e nutrienti. 
 Cucina tradizionale contadina Giovedì 12 luglio (e poi ogni due settimane tutti i giovedì) escursione al caseificio del rifugio Campoforte per conoscere da vicino la vita nella malga e assistere alla produzione di burro e formaggio.
Venerdì 13, a Rodengo, serata tirolese con mercato contadino, suonatori di corno alpino e degustazione di formaggi.
Domenica 15 luglio, a conclusione, grande festa alla malga di Rodengo: con tanto di gara di mungitura, incoronazione della prima regina del Latte dell’Alto Adige e altre sorprese.
Non mancheranno eventi collaterali come il concorso fotografico “Latte & Malga di Rodengo”, con premi ovviamente in natura (il concorso è già partito e termina il 24 giugno).  Poi c’è la lotteria abbinata al “Laboratorio del Latte di Rodengo”:  si può vincere una settimana di vacanza per 2 persone presso l’Hotel Schneeberg a Ridanna, o una fornitura di latticini per un anno.
Infine a Castel Rodengo si potranno visitare alcune mostre (in luglio e settembre verranno esposte opere di M.C. Escher, pittore olandese, e in agosto niente meno che opere di Albrecht Dürer).
Per partecipare a tutti gli eventi, compreso shuttle per le malghe giovedì e domenica, c’è una speciale card che costa 19 euro (informazioni Associazione Turistica Rodengo, tel. 0472/454044).

I pacchetti “andar per malghe”
Sempre in quest’area della Valle Isarco, speciali pacchetti ‘andar per malghe’ validi dal 21 maggio al 14 ottobre 2007, comprensivi di escursioni guidate:
“Malghe family” con un programma facile adatto anche per i bambini.
“Malghe active” con 3 escursioni di media difficoltà. 
“Malghe natura & cultura” con visita a Castel Rodengo o alla Rocca di Fortezza.

Le altre feste in malga
Domenica 22 luglio da non perdere la festa alla malga Altafossa a Maranza: bancarelle, gruppi di danza e musica folcloristica. Dalla malga si possono fare belle escursioni come quella ai tre laghi “Seefeldseen” (2271-2514 m, il primo, Lago Grande, raggiungibile in un’ora).
Domenica 26 agosto c’è poi la sagra sull’Alpe di Rodengo. Protagonisti i bellissimi rifugi sugli alpeggi Starkenfeld-Plunahütte, Rastnerhütte, Ronerhütte, Rifugio Kreuzwiesen, Oberhauserhütte, Grimmaze Alm. E festeggiamenti a go go.

Un altro evento in Valle Isarco dedicato al latte è in programma a Malga Fane a Valles dall’1 al 2 settembre 2007. Una grande festa organizzata dalla Federazione Latterie Alto Adige in collaborazione con Milkon Südtirol.

Valle Isarco

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!