MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La guida dei prodotti naturali negli agriturismi del Gallo Rosso
Sapori del maso 2007
di Cecilia Benaglia

Un caprino saporito, un succo di mela prelibato o un tè profumato alle erbe aromatiche, e ancora le confetture o i distillati di frutta che racchiudono tutto il gusto e la genuinità dell'Alto Adige, sono solo alcuni dei prodotti che si possono acquistare nei masi dell'Associazione "Gallo Rosso". L'Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi, il proprietario del marchio "Gallo Rosso" propone una nuovissima "guida all'acquisto" che consente di scegliere dove andare ad acquistare i prodotti più freschi e naturali, direttamente dal contadino. Norme rigide, come quella che vuole che il 75% degli ingredienti del prodotto debba provenire dal maso stesso, garantiscono la preziosa unicità di alimenti che rispondono ai prodotti industriali con l'orgoglio di piccole e deliziose bontà. A distinguerli il troneggiante marchio "Gallo Rosso", garanzia di qualità e di rispetto per tempi e modi della natura.
Ecco allora il succo di mela naturale torbido prodotto nel maso Schwarzielhof di Velturno, dove tutto è coltivato secondo i dettami dell'agricoltura integrata, o gli sciroppi alla frutta del maso Ausserperskolerhof di Fiè allo Sciliar, confezionati in modo rigorosamente "bio" con bacche, fiori ed erbe aromatiche. Al maso Obsthof Troidner a Renon, sopra Bolzano, si trovano delicate confetture di frutta e gelatine, lavorate in modo naturale per mantenere il sapore particolarmente intenso, mentre per le mele, che vende ottime anche essiccate, il maso Neufeldhof di Bolzano vanta una coltivazione integrata già da tanti anni. Ogni maso offre la propria "grappa" della casa, ma l'Ausserloretzhof di Lasa propone anche imbottigliamenti speciali per i suoi distillati di mele, pere, prugne, albicocche e sorbe, e sempre a Lasa il Kandlwaalhof offre un esempio splendido dell'alta arte di lavorazione degli aceti, maturati in botti di legno e acciaio inossidabile a base di pere, fragole, albicocche e rape rosse. Il maso Kräuter Gold a Goldrain a Laces coltiva e vende erbe aromatiche da utilizzare in cucina, mentre formaggi da taglio, molli a base di erbe aromatiche e latte crudo (impareggiabile, latte d'alpeggio) si possono trovare al maso Hochgruberhof di Selva dei Molini. Le uova delle "galline felici" allevate all'aperto sono in vendita un po' in tutto l'Alto Adige, speciali quelle del maso Lahnhof di St. Martin/Casies, suddivise secondo la dimensione naturale.
Oltre che nei masi del Gallo Rosso, i prodotti a marchio si possono trovare in rivenditorie selezionate dell'intero Alto Adige, come Despar, Mila Shop e piccoli negozi alimentari di qualità. La guida 2007 "Sapori del maso", che annovera tutti i masi in cui è possibile acquistare prodotti naturali ed è ricca di ricette e preziose informazioni può essere richiesta all'Associazione Gallo Rosso:


Info: Gallo Rosso - Ufficio Agriturismo
Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi - Bolzano
Telefono 0471.999308 - web www.gallorosso.it



invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!