MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Corsi per aspiranti gourmet in tutta Italia
A scuola di cucina in hotel
di Marina Tavolato

In molte grandi località turistiche italiane molti alberghi di charme mettono in programma corsi di cucina regionale diretti dai propri chef per offrire agli ospiti un'occasione preziosa di passatempo proficuo e di arricchimento cultura. E'la formula giusta per una vacanza diversa, ancor più ricca e simpatica se la si può trascorrere imparando alcuni dei segreti della tradizione gastronomica locale italiana. Vediamone una rapida carrellata da Nord a Sud:

MOMENTI DI CUCINA: LA TAVOLA "STELLATA" DI BRUNO BARBIERI
Il famoso chef Bruno Barbieri conduce il Ristorante Arquade del Relais Gourmand Villa del Quar nella campagna veronese (2 Stelle Michelin e 3 Forchette del Gambero Rosso).
Le lezioni si tengono tutto l'anno (escluso il periodo dal 20 giugno al 2 settembre) con la partecipazione di minimo 2 persone (massimo 8).
Il pacchetto costa 660,00 euro a persona e comprende: 2 pernottamenti in camera doppia; prima colazione a buffet, 1 lezione di cucina di due ore con degustazione dei piatti preparati; omaggio del libro "L'uva nel piatto" dello chef Barbieri; 1 cena al Ristorante Arquade (bevande escluse); degustazione di vino nella nostra antica cantina
VILLA DEL QUAR - Via Quar 12 - Pedemonte (Verona)
Tel. 045-6800681 - www.hotelvilladelquar.it

CUCINA DEL LAGO DI GARDA
Soggiorno di 3 notti in camera doppia de luxe o junior suite con prima colazione e cena dalla domenica al mercoledì. Disponibile dal 1° gennaio al 18 giugno 2007 e dal 1° ottobre al 31 dicembre 2007 - bassa stagione.
Il pacchetto costa Euro comprende tre lezioni di cucina dello chef Giorgio Lecchi con degustazione di tutti i piatti preparati.
I temi delle tre lezioni sono: 1) Preparazione di canapè caldi, freddi e piccanti. 2) Pizza e pasta. Segreti della lievitazione e della cottura. 3) Il capolavoro italiano: il gelato.
Sono compresi anche: una visita alla città di Verona con trasferimenti in auto o in alternativa un eccezionale wine tasting tour presso le più note cantine della Valpolicella alla scoperta del re dei vini rossi: L'Amarone e una gita in barca con la nostra esclusiva Lobster Boat alla scoperta dei più affascinanti luoghi del lago di Garda.
HOTEL AI CAPITANI - Castelletto 2/4 - Peschiera del Garda (Verona)
Tel. 045-6400782 - www.johansens.com/aicapitani

CUCINA ALTOATESINA
Il famoso chef Stefan Pramstrahler tiene due corsi durante l'anno: dal 26 al 29 marzo 2007 (cucina tradizionale: Primi piatti secondo la cucina italiana ed alto atesina) e dal 5 all'8 novembre: "Erbe e spezie", ricette dal nuovo libro di cucina di Pramstrahler. Visita di un tipico maso per il "Törggelen" per conoscere i prodotti dell'autunno. Tre pernottamenti in camera matrimoniale con mezza pensione e menu di degustazione.
HOTEL TURM - Piazza della Chiesa 9 - Fié allo Sciliar (Bolzano)
Tel.0471-725014 - www.johansens.com/turm

CASTEL FRAGSBURG
Le lezioni si svolgono su prenotazione da aprile a ottobre nei periodi di bassa stagione. Tre pernottamenti in stanza doppia (da martedì a venerdì) comprendenti: Cocktail di benvenuto; prima colazione; Cena gourmet di 6 portate; 2 lezioni di alta cucina; 1 Ricettario; 1 Degustazione di Vini.
Questo pacchetto è valevole esclusivamente nella stagione bassa e media cioè non alta stagione.
CASTEL FRAGSBURG Via Fragsburgerstrasse 3 - Merano
Tel. 0473-244071 - www.johansens.com/fragsburg

ALLA CORTE DEL SOLE
Nell' ambiente caldo ed accogliente della cantina dell'hotel si tiene un corso di cucina con le mani in pasta per preparare alcuni piatti facili della cucina tradizionale locale: Bruschette miste, pici, la tipica pasta fatta in casa, biscotti o un dolce. La lezione della durata due ore circa, è preceduta da un buffet di prodotti tipici accompagnati da vino locale, e viene seguita dalla cena tipica di quattro portate, bevande incluse.
RELAIS ALLA CORTE DEL SOLE - Loc.I Giorni - 06061 Petrignano del Lago (Perugia)
Tel. 075-9689008 - www.johansens.com/cortedelsole

GASTRONOMIA A CINQUE STELLE IN VERSILIA
L'hotel Byron occupa un Villa patrizia sul lungomare di Forte dei Marmi. Lo chef Andrea Mattei tiene su richiesta corsi di cucina (dal 1° febbraio al 5 aprile e dall'11 aprile al 30 maggio) a base di piatti di mare leggeri e gustosi per un massimo di sei persone. Il pacchetto comprende: 2 pernottamenti in camera doppia con free upgrading a "Junior Suite" (su disponibilità); piccola colazione a buffet; Bottiglia di prosecco in camera all'arrivo; 1 cena a lume di candela à la carte per 2 persone presso il raffinatissimo ristorante "La Magnolia" (bevande escluse); 3 ore di corso di cucina.
HOTEL BYRON - Viale A.Morin 46 - Forte dei Marmi (Lucca)
Tel.0584-787052 - www.hotelbyron.net

SAPORI TOSCANI CREATIVI E BENESSERE
Il Green Park Resort è situato all'interno di una vasta pineta sulla costa toscana e comprende una grande e bellissima Spa.
Il pacchetto costa Euro 368,00 a persona e comprende: 2 pernottamenti in camera doppia Deluxe; piccola colazione a buffet; un dolce benvenuto con un "trastullo" speciale della Toscana "I brigidini di Lamporecchio"; Degustazione guidata dal nostro Sommelier di 3 etichette di vini toscani; 1 cena a lume di candela con menù di 4 portate con vini selezionati dal nostro sommelier presso il nostro ristorante "Le Ginestre"; 3 ore di corso di cucina condotto dal nostro chef Luca Landi (massimo 6 persone); 1 pranzo "Sapori di Toscana" inclusi vini con i piatti preparati durante il corso; ingresso al Centro Benessere: piscina con acqua riscaldata 36°, percorso idroterapico, nuoto controcorrente, sauna, bagno turco, docce tropicali, area relax e palestra attrezzata con macchine per il cardio-fitness; 1 massaggio rilassante all'essenze aromatiche di bosco (30'minuti). Valido fino al 31/12/2007.
GREEN PARK RESORT - Via delle Magnolie, 4 - Calambrone - Tirrenia (Pisa)
Tel. 050-3135711 - www.greenparkresort.it

VILLA MONTARTINO
I corsi di cucina sono validi per tutta la stagione, da gennaio a fine novembre, per gruppi di 3 persone per 3 ore e comprendono la degustazione dei piatti preparati.
VILLA MONTARTINO - Via Suor Maria Celeste, 28 - Firenze
Tel. 055 223520 - www.johansens.com/montartino

MARIGNOLLE RELAIS E CHARME
C'è chi la chiama "cooking experiences" in quanto non hanno una durata prolungata ma si svolgono di solito in una giornata. La signora Paola Bulleri (famiglia proprietaria dell'albergo) è l'insegnante "cuoca" ed è specializzata nella prepararazione di piatti tradizionali della cucina toscana e fiorentina.
Una lezione dura circa 3 ore e consiste nel preparare una cena tradizionale, iniziando da un antipasto (tipo crostini toscani, bruschetta, panzanella ecc), poi un primo di pasta o zuppa (tipo Pappa al Pomodoro, Tagliatelle, Ribollita, Crespelle alla Fiorentina, ecc), un piatto a base di carne (tipo Involtini, Vitello alla Carnesecca, Peposo, ecc) ed un dessert (tipo Tiramisù, Torta della nonna, Cremetta al mascarpone). Dopo la lezione seguirà la cena (o il pranzo se viene fatta di mattina) dei piatti preparati, servita nel grande gazebo. Le lezioni sono individuali con un minimo di 2 partecipanti ed un massimo di 4.
MARIGNOLLE RELAIS E CHARME - Via San Quirichino 16
Tel 055 2286910 - www.johansens.com/marignolle

WEEK END GOURMAND al CASTELLO DI VICARELLO
Il pacchetto prevede 2 pernottamenti in una delle Suite esclusive del Castello; prima colazione; 1 cena a lume di candela con piatti tradizionali preparati durante le lezioni (bevande escluse); 1 corso di cucina stagionale del territorio; Frutta e fiori in camera all'arrivo.
CASTELLO DI VICARELLO - Localita' Vicarello 1 - Poggi del Sasso - Grosseto
Tel. 0564/990718 - www.johansens.com/vicarello

CORSO INTENSIVO DI CUCINA UMBRA
Lo chef tratta ricette semplici e tradizionali legate ai prodotti del territorio, ai profumi e all'uso dell'olio prodotto dalla proprietà dell'hotel. I corsi sono riservati ai clienti dell'albergo e sono per un minimo di due persone fino ad un massimo di dieci. Arrivo domenica/partenza Mercoledì fino al 14 maggio 2007 e dal 15 maggio al 15 ottobre (arrivo giovedì/partenza domenica)
Il trattamento comprende pensione completa, omaggio di fiori e frutta all'arrivo, corso di cucina, cocktail e regalo di benvenuto. Le lezioni si svolgono ogni giorno.
Primo giorno. Mattina: Lezione teorica sugli ingredienti. Pasta, Risotti e Zuppe umbri. Pomeriggio: il ragù d'oca. La sera aperitivo e cena e degustazione guidata di vino con un produttore della zona.
Secondo giorno. Mattina: Preparazione del Pane e Focaccia al formaggio. Pomeriggio: Dessert e Pasticceria. Degustazione guidata di olio extravergine di oliva di diverse regioni d'Italia. Cena finale con consegna dei Diplomi.
Per chi dispone di quattro giorni viene organizzato un corso di un solo pomeriggio preparando insieme allo chef una cena completa, dall'antipasto al dolce, con gli ingredienti tradizionali di questa zona.
I CASALI DI MONTICCHIO - Vocabolo Monticchio 34 - 05011 Allerona , Orvieto (Terni)
Tel. 0763-628365 - www.johansens.com/monticchio

LE SILVE DI ARMENZANO
I partecipanti al corso sono accolti nella cucina del Romantik Hotel delle Silve di Armezzano e partecipano insieme alla brigata alla preparazione di un pranzo completo sotto l'occhio vigile dello chef Stefano Marconi. Gli argomenti generali trattati sono le differenti tecniche di cottura e il diverso utilizzo delle più importanti materie prime nella cucina italiana e in quella francese e qualche curiosità sulla cucina orientale.
I corsi si svolgono al mattino e hanno una durata minima di 2 e massima di 4 giorni (da Lunedì a Giovedì). Minimo 2 partecipanti massimo 6 prevalentemente in bassa stagione.
I partecipanti fanno la prima colazione insieme allo Chef e sono informati sugli argomenti che vengono trattati e sulle materie prime utilizzate. Quindi si procede alla preparazione del menù che verrà servito per pranzo (bevande abbinate incluse).
Attività extra per il pomeriggio: visità e degustazione di vino nelle migliori Cantine della zona (Caprai, Sportoletti ecc.) e degustazione di uno dei migliori 15 oli extra vergine del mondo; visita e degustazione presso alcuni artigiani del gusto (norcini, mastri casari ecc.); raccolta e trasformazione di frutta e verdure di stagione (ciliege, funghi, asparagi, frutti di bosco, prodotti dell'orto biologico ecc.).
ROMANTIK HOTEL LE SILVE DI ARMENZANO - Loc.Armenzano, Armenzano (Assisi)
Tel.075-8019000 - www.johansens.com/silvediarmenzano

TRA UMBRIA E TOSCANA
Il corso "Un giorno in cucina" dura una mattinata. A pranzo si mangia ciò che si è cucinato. Numero di partecipanti: minimo 6 massimo 12.
I corsi "Alla scoperta del buono e del bello" durano una mattinata, e prevedono le degustazioni. A pranzo si assaggiano sempre i piatti preparati durante la lezione.
1° corso - "Antipasti e primi". Lezione la mattina. Pranzo. Il pomeriggio "Il vino al vostro cospetto", visita e degustazione alle "Cantine Ravazzi" sulle colline Toscane.
2° corso - "Secondi e contorni". Lezione la mattina. Pranzo. Il pomeriggio escursione nella campagna della Val di Chiana e visita all'allevamento di Chianina dell'Azienda Agricola Rossi.
3° corso - "Formaggi e dolci". Lezione la mattina. Pranzo. Il pomeriggio "Dal cacao al cioccolato": visita al Museo del Cioccolato.
LE LOGGE DEL PERUGINO - Viale dei Cappuccini 7, Città della Pieve (Perugia)
Tel. 0578/298927 oppure 299926 -. www.loggedelperugino.it

CUCINA AMALFITANA A RAVELLO
Le lezioni di cucina iniziano alle ore 16.00 e terminano con la cena a base dei piatti preparati. Sono introdotte da un esperto della storia della gastronomia locale. Lo chef effettua una dimostrazione pratica di un menu completo di cucina amalfitana. E' richiesto un minimo di due persone con una partecipazione massima di 8.
VILLA MARIA RAVELLO - Via S. Chiara 2 - Ravello (Salerno)
Tel. 089-857255 - www.johansens.com/villamaria

CUCINA SICILIANA A MODICA
Corsi di cucina con degustazione al ristorante "La Gazza Ladra"sui temi: conoscere le verdure; come cucinarle e conservarle più degustazione; conoscere la carne; come cucinarla e come conservarla, conoscere il pesce; come cucinarlo e come conservarlo; conoscere la pasta (fresca oppure ripiena); conoscere la panificazione (ricette di pane più degustazione con olio e marmellata e ricette di pasticceria).
Per le lezioni di cucina occorre un numero minimo di quattro persone.
PALAZZO FAILLA - Via Blandini 5 - Modica (Ragusa)
Tel. 0932-941059 - www.johansens.com/palazzofailla

NELL'INCANTO DI TAORMINA
I corsi di cucina si tengono da Febbraio ad Ottobre 2007. Le lezioni comprendono una parte teorica supportata da schede tecniche e ricette, una parte pratica nelle cucine dell'albergo e la degustazione dei piatti realizzati. I tempi sviluppati sono quattro:
1) Corso di Pasticceria
2) Corso sulla Cucina del Territorio
3) Corso di Cucina Creativa
4) Degustazione dei Vini e degli Oli della Tenuta Chiuse del Signore.
I primi tre corsi sono tenuti dallo chef Cristhian Busca, mentre il quarto è tenuto dal maitre sommelier Charlie Scinardo. Il minimo richiesto è di 2 persone per corso con un massimo di 10 persone. I corsi si possono prenotare su richiesta secondo la disponibilità dell'albergo con un preavviso minimo di 1 settimana.
RELAIS & CHATEAUX GRAND HOTEL SAN PIETRO - Via Pirandello, 50 - 98039 Taormina (Messina)
Tel 0942.620711 - www.grandhotelsanpietro.net

LEZIONI SU MISURA AL GIARDINO DI COSTANZA
Personale rivisitazione della cucina siciliana in chiave contemporanea dello chef Salvatore Barbara consapevole che ogni persona ha il suo bagaglio di conoscenze enogastronomiche ed una specifica nuova competenza che vuole acquisire. Per questo motivo propone delle lezioni "su misura" prescindendo da schemi standard. Il punto di partenza e' la cucina e la pasticceria siciliane, protagoniste delle lezioni e menù dal quale scegliere gusti e pietanze da "imparare" a realizzare poi da soli. Le lezioni si tengono in cucina, dalle 15.30 alle 17.30, con degustazione finale dei piatti accompagnati da vino siciliano. I partecipanti riceveranno le schede tecniche del piatto ed i dettagli della preparazione e naturalmente anche una consulenza personale dello chef che potrà essere contattato successivamente da casa propria per ogni eventuale dubbio od incertezza su come procedere.
KEMPINSKI HOTEL GIARDINO DI COSTANZA - Via Salemi Km 7,100 - Mazara del Vallo (Trapani)
Tel. 0923 675000 - www.kempinski-sicily.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!