MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


A tavola e dintorni
La cucina del bel Paese e l'arte di vivere italiana a Parigi da Printemps

Fino al 17 marzo uno stimolante evento ai Grandi Magazzini Printemps di Parigi: "Teatro della Moda", una visione dell'arte di vivere, della cucina e della moda all'italiana in collaborazione con l'Istituto italiano per il Commercio Estero (ICE).

Parigi - Printemps Lo scenario è suggestivo: Bisazza, azienda famosa per la creatività e il savoir-faire d'eccezione dei suoi mosaici in pasta di vetro ha creato una cornice esclusiva: pannelli di mosaico diventano opere d'arte e mobili decorati con pezzi di design dalla raffinatezza estrema inventano un percorso che si snoda fra i vari piani.

Sulla terrazza del "Déli-cieux", al 9° piano di Printemps de la Maison, affacciata su uno dei panorami più belli di Parigi, è stao ricreato un vero giardino toscano, in collaborazione con lo staff fiorentino di design ambientale "Giardino Sonoro", con Truffaut e l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Uno spazio che unisce al verde elementi acustico-musicali e luminosi: un'emozione che nasce da ambientazioni create con i famosi cocci dell'Impruneta, marmi artistici e percorsi musicali, effetti di luce leggera e soffusa, piante collocate in posizioni speciali, barriere trasparenti che riflettono il suono… Un' autentica piccola magia.
Ma a stuzzicare l'appetito dei parigini è soprattutto la scuola di cucina. La famosa gastronoma italiana Alba Pezone, napoletana trapiantata a Parigi dove ha fondato la Scuola culinaria "Parola in Cucina" (collabora anche al "Gambero Rosso" e a "Elle à table") propone corsi di cucina in collaborazione con Lagostina. Ogni corso della durata di due ore, comprensivo di degustazione finale, ha per tema un prodotto o una ricetta.

Lagostina e l'editore Phaidon propongono in esclusiva per Printemps, nell'ambito del Teatro della Moda, un'edizione speciale con 32 ricette originali tratte dal "Cucchiaio d'argento"(la bibbia della cucina italiana disponibile per la prima volta anche in francese, pubblicata da Phaidon): la speciale edizione è riservata ai partecipanti ai corsi di cucina.
Fare shopping, ordinare un caffè... imparare le parole indispensabili per le situazioni quotidiane: in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, i corsi di italiano hanno come cornice la Brasserie Printemps, e si articolano in ministage da 40 minuti con intermezzi degustativi di antipasti accompagnati da un bicchiere di Chianti. Per completare l'evento non mancano tre interessanti mostre fotografiche. Anzitutto "La buona ventura" di Patrizia Mussa, realizzata dalla fotografa torinese per la Maison Européenne de la Photografie di Parigi, che ritrae artisti italiani che vivono ed lavorano attualmente a Parigi.


Parigi - Printemps

Alla scoperta delle fontane romane è il tema scelto dal fotografo Fabrizio Ferri, romano di nascita la residente a New York, che riscopre le leggendarie fontane dell'Urbe, dalle più famose alle più intime, dalle più classiche alle più originali, e propone un originale "itinerario d' acqua" alla scoperta dei monumenti che sono la cifra della città. Una mostra organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Inoltre "Cinema Diva", una mostra di ritratti delle più grandi attrici italiane dall'inizio del XX secolo a oggi, tra cui Claudia Cardinale, Monica Vitti, Virna Lisi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi: un viaggio nel mondo delle dive che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Protagonista anche la moda con la rassegna "Piccoli Passi", l'arte delle scarpe in miniatura. Da circa cinquant' anni, Pietro Martello, calzaturiere-artista della Riviera del Brenta, realizza a mano straordinarie scarpe in miniatura. La sua collezione, unica al mondo, conta oggi più di 1.000 pezzi, di ogni genere - storiche, da sera, fantasia…- rigorosamente per piede destro.
In programma anche serate all'italiana: "I Momenti Ti-Amo", serate in maschera di musica italiana oppure come vivere la "vita romantica"! Padrone di casa la star del Baron, locale parigino trendy: Michel Vedette. Operanti anche dei laboratori "maschere" per consentire agli ospiti di realizzare la propria maschera.


info

MAISON DE LA FRANCE
Via Larga, 7
20122 Milano MI
Tel.: 02/58.48.655
Fax: 02/58.48.62.22
e-mail: stampa@franceguide.com

PRINTEMPS
102, rue de Provence
75451 Paris Cedex 09
Tel: 0033/(0)1/42.82.40.82
Fax: 0033/(0)1/42 82 62 78
e-mail: eglele@printemps.fr

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!