MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Certificata una delle più celebri specialità italiane
Ecco il vero cappuccino!
di Ignazio Molinari

Alla presenza dell'on. Marco Lion, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, è stato presentato il Cappuccino Italiano Certificato. "La certificazione di questo prodotto è stata fortemente voluta dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano per tutelarlo in Italia e all'estero" così ha riferito Marco Paladini, presidente dell'Istituto. All'Espresso Italiano Certificato si affianca quindi ora questa nuova protezione del made in Italy.

Secondo la sperimentazione condotta dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano il cappuccino di qualità e rispettoso della tradizione è composto da 25 ml di espresso e da 125 ml di latte montato con vapore partendo da latte freddo (3-5°C) e portato a una temperatura di circa 55°C per essere poi versato su un Espresso Italiano Certificato in una tazza della capacità di 150-160 ml. Il latte da usare deve vaccino fresco con un contenuto di proteine minimo del 3,2% e di grassi del 3,5%, montato con vapore secondo le modalità specificate dal disciplinare. Ovviamente la preparazione deve essere affidata a un Espresso Italiano Specialist, un barista professionista formato dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

Luigi Odello, segretario generale dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano e dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, descrive sensorialmente il Cappuccino Italiano Certificato come "di colore bianco, ornato da bordo marrone più o meno spesso nel cappuccino classico, con disegni che vanno dal marrone al nocciola nel cappuccino decorato. La crema ha maglie strette con occhiatura molto fine o assente. Il Cappuccino Italiano Certificato ha un aroma intenso in cui ai soffusi sentori di fiori e di frutta si aggiungono quelli più prestanti di latte, di tostato (cereali, caramello), cioccolato (cacao, vaniglia), e frutta secca. Sono assenti odori empiremumatici e biochimici negativi. Il corpo è importante e si esprime con una sensazione suadente, di panna e di elevata percezione sferica, supportato da un sapore amaro tenue e da una bilanciata acidità, quasi impercettibile. L'astringenza è praticamente assente".
Il Cappuccino Italiano Certificato ha fatto la sua prima uscita pubblica in occasione della cena natalizia della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.




Chi è l'Istituto Nazionale Espresso Italiano

L'Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all'espresso di qualità, oggi conta 28 associati che insieme aggregano un fatturato complessivo annuo di più di 350 milioni di euro. Dal 1998 l'Istituto Nazionale Espresso Italiano si impegna a difendere l'espresso di qualità attraverso una certificazione riconosciuta dal Csqa (certificato di conformità numero 214 del 24 settembre 1999, DTP 008 ed. 1) che prevede esclusivamente l'impiego di miscele certificate, macinadosatori e macchine qualificate e operatori abilitati.


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!