MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Appuntamenti gustosi: Fermo
A "tipicità" i sapori delle marche dal mare alla montagna

Squisitezze delle Marche per tutti i gusti, accompagnate dai pregiati vini di questa splen-dida regione distesa tra gli Appennini e l'Adriatico! Questo, in sintesi, il leit motiv che carat-terizza TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche, una rassegna a tema enoga-stronomico che propone una completa panoramica delle specialità tipiche marchigiane: vini, olio extravergine d'oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradizionali, frut-ta e ortaggi, pesce di mare e d'acqua dolce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati.

Dal mare alla montagna, le Marche offrono una miriade di sapori e profumi, dai mille toni e dalle mille sfumature. Qui s'incontrano e si fondono abitudini ed usanze appartenenti ad ambienti e culture molto diverse: l'area montana, l'entroterra collinare, la fascia costiera depositarie, rispettivamente, della cucina dei boscaioli e dei pastori, dei contadini, dei pe-scatori.
Tutto questo è condensato nella 15a edizione di TIPICITÀ, una manifestazione caratte-rizzata da una particolare formula multitarget, programmata dal 10 al 12 Marzo a Fermo, località Girola, all'interno di un padiglione fieristico esteso su una superficie espositiva co-perta di 6.000 mq.

TIPICITÀ 2007

Organizzata dal Comune di Fermo - in collaborazione con la Camera di Commercio di A-scoli Piceno ed altri Enti - TIPICITÀ si caratterizza come grande contenitore di eventi. Ric-chissimo, infatti, il palinsesto nel quale si articola: banchi d'assaggio di vini ed olio extra-vergine d'oliva, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, eventi gestiti dai professionisti del settore (sommeliers, pasticceri, gelatieri, cuochi, pizzaioli e panificatori), un intenso car-tellone di convegni e tavole rotonde su tematiche riguardanti il settore agroalimentare, talk show con volti noti legati al mondo dell'enogastronomia.<
br> Il programma della tre giorni marchigiana offre una serie di invitanti degustazioni, abbi-namenti cibo-vino ed appetitosi eventi, tra i quali:

  • Tipicità Marche Expo. Area specialistica destinata all'incontro professionale tra domanda ed offerta di prodotti enogastronomici tipici delle Marche.
  • TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano. Evento giunto alla 6a edizione che, accanto alle più significative produzioni tipiche marchigiane, presenta prodotti turistici appositamente progettati.
  • Tipicità in blu. Appetitosa "immersione" nel blu dell'Adriatico, tra i prelibati piatti della ga-stronomia marinara delle Marche, s'impone all'attenzione del pubblico quale autentico "e-vento nell'evento" dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera itti-ca: pescatori, mercati ittici e cuochi.
  • Mercatino di Tipicità. Mostra-mercato allestita lungo un percorso appositamente concepito per il consumatore finale, all'interno del quale è possibile degustare ed acquistare, diretta-mente dai produttori, le squisite specialità enogastronomiche tipiche marchigiane di nicchia: olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vi-no cotto, salame di Fabriano, …
  • Signori in verde. Incontro-confronto tra vini "verdi" europei. Le precedenti edizioni hanno registrato la presenza dell'italiano Verdicchio, dello spagnolo Verdejo, dello sloveno Zelèn e del portoghese Vinho verde, ai quali ben presto si aggiungeranno i rappresentanti di altri Pa-esi del vecchio continente.
  • La fucina della tradizione. Scenografica area di animazione disposta ad anfiteatro e dotata di cucina attrezzata "a vista pubblico" che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l'esibizione di rinomati chefs.
  • Nel piatto degli altri.Tradizionale incontro con l'enogastronomia di territori italiani e stra-nieri. La 15a edizione si caratterizzerà per la presenza dell'importante distretto vitivinicolo della Franciacorta e dell'arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.
  • Le Marche in cantina. Grande enoteca contenente una selezione dei vini marchigiani di maggior pregio, allestita nel cuore del padiglione espositivo in collaborazione con la sezione marchigiana dell'A.I.S.-Associazione Italiana Sommeliers.
  • Le Marche dell'olio. Grande vetrina delle varietà di olio extravergine d'oliva provenienti dai diversi cultivars delle Marche, allestita all'interno del padiglione espositivo.
  • Teatro dei sapori. Spazio destinato a presentazioni-spettacolo di piatti, prodotti, iniziative.
  • Stoccafisso senza frontiere. Appetitoso evento dedicato ad una "tipicità" dei mari artici, che è diventato tradizionale protagonista di gustosi e rinomati piatti appartenenti ad alcune tra le più significative cucine regionali del Belpaese.
  • Autori di marca. Premio assegnato ogni anno a realtà del settore enogastronomico che si sono distinte per aver contribuito a qualificare l'immagine delle Marche.
"Tipicità" è una manifestazione per curiosi, per golosi e per professionisti, un gustoso appuntamento in grado di esaudire i desideri dei palati più esigenti!

Info Tel. 0734.229988-229983

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!