Dalle olive olio e... marmellata!
Una nuova proposta del Frantoio Gabrielloni di Recanati
Immerso in un territorio da sogno, un'ampia e verde collina da un lato e il mare Adriatico dall'altro, l'antico frantoio oleario Gabrielloni a Montefiore di Recanati nelle Marche ha alle spalle una grande amore per una terra che dà frutti sapidi e rinsalda i legami familiari.
Questo attaccamento alla campagna e ai suoi olivi è alla base della nuova produzione, iniziata l'anno scorso con la raccolta di settembre. Si tratta di una prelibata marmellata a base di olive verdi o nere, che, insieme all'olio del frantoio di famiglia farà la gioia dei palati sopraffini. E' una novità assoluta per l'Italia che si aggiunge alle marmellate di zucca, pomodori, fichi e altri ortaggi già prodotte da Gabriella ed Elisabetta Gabrielloni, dal gusto agrodolce, più o meno spiccato a seconda dell'utilizzo di olive verdi o maturate.
Si accompagna bene con i formaggi stagionati e la carne, sia in versione fredda che cucinata calda. Positivi i pareri dei buongustaia che hanno assaporato i primi campioni. La ricetta è segreta. La produzione per ora è limitata ma, data la felice accoglienza da parte degli intenditori, è destinata a crescere assieme a quella del "Laudato",il celebre e pluridecorato olio extravergine di oliva del frantoio Gabrielloni, che ha conquistato i negozi alimentari di nicchia di mezzo mondo.
Frantoio Oleario GABRIELLONI, Via Montefiore, 62019 Recanati (MC);
tel.: +39-0733-852498; www.gabrielloni.it
|