MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


New entry fra gli spumanti
Cesarini Sforza presenta il nuovo Tridentum brut rosé

Cesarini Sforza Tridentum brut  rosé La Cesarini Sforza di Trento presenta il suo nuovo Tridentum Brut Rosé, uno spumante Trento D.O.C. Metodo Classico, ottenuto da sole uve Pinot Nero provenienti dalla Valle di Cembra, su terreni sciolti fluvio-glaciali da disfacimento di rocce porfiriche, poco strutturati, sabbiosi. I vigneti da cui trae origine il Tridentum Brut Rosé sono esposti a ovest, e sono tutti situati a una quota altimetrica di 500-650 metri sul livello del mare: quell'altimetria che ha fatto coniare il termine di "qualità alta". Infatti i vigneti che si trovano a questa altezza hanno un'insolazione media superiore, hanno minori rese produttive per pianta, hanno una componente acidica dei mosti che decresce più lentamente (dando così uve acide, ma al tempo stesso mature) e infine producono sulle uve note aromatiche più intense e complesse (grazie alle rilevanti escursioni termiche fra il giorno e la notte). Tutti fattori, questi, che hanno un'influenza determinante nell'ottenimento di spumanti d'eccellenza.

Le uve Pinot Nero destinate alla produzione di Tridentum Brut Rosé vengono raccolte in settembre, e vengono fermentate in acciaio inox 100%. La conservazione e la malolattica avvengono negli stessi recipienti, con tutti i lieviti e con batonnage settimanali. La formazione della cuvée ha luogo in aprile, mentre il tiraggio viene effettuato in maggio. La maturazione sui lieviti di Tridentum Brut Rosé è di almeno 36 mesi. La liqueur d'expédition, infine, è ottenuta con vini di riserva conservati in piccoli legni.

Cesarini Sforza Tridentum Brut Rosé è uno spumante elegante e raffinato, prodotto in quantità limitate (solo 20.000 bottiglie). Presenta un bouquet intenso e un gusto estremamente personale, ed è un prodotto adatto alle occasioni più esclusive e importanti.

In occasione del recentissimo 5° Concorso Enologico Nazionale "Spumanti d'Italia 2006", tenutosi a Valdobbiadene in concomitanza con il Forum Spumanti d'Italia, il Cesarini Sforza Tridentum Brut Rosé, presentato in anteprima assoluta, ha conseguito l'ambito riconoscimento Nastro d'Argento, vale a dire il premio più alto assegnato alla categoria "Spumanti fermentazione in bottiglia D.O.C. e D.O.C.G. rosati".

Cesarini Sforza Tridentum brut  rosé

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!