Premiato con due medaglie l'assenzio Versinthe
Per il terzo anno consecutivo il liquore all'assenzio Versinthe, prodotto dalla Liquoristerie de Provence, ha vinto due medaglie alle Absinthiades 2006, la manifestazione recentemente tenutasi nella cittadina francese di Pontarlier, considerata la capitale storica della leggendaria bevanda alcolica transalpina.
Le Absinthiades si svolgono ogni anno all'inizio del mese di ottobre, e animano l'intero abitato di Pontarlier con mostre fotografiche, spettacoli, proiezioni di film, tavole rotonde e convegni, mercatini di oggettistica per collezionisti (fontane, cucchiai traforati, manifesti d'epoca, cartoline storiche, ecc.), degustazioni, concorsi fra marche concorrenti. Tutte le iniziative, naturalmente, sono strettamente rivolte all'assenzio, il vero genius loci della piccola località francese, nella quale vengono richiamate ogni anno alcune migliaia di appassionati da tutta la Francia e anche dall'estero.
Versinthe è la marca di assenzio che dal 1999 ha rilanciato - prima in Francia, poi in diversi altri Paesi del mondo - il consumo e la ritualità della storica "fata verde". Versinthe racchiude la freschezza amara della pianta di assenzio, e la unisce al bouquet di altre venti erbe diverse; può essere degustato liscio, con l'aggiunta di acqua al momento dell'aperitivo, come ingrediente aromatizzante di varie preparazioni gastronomiche e di molti cocktail innovativi, come correttore originale del caffè espresso. È disponibile in due versioni alternative: verde, a 45 gradi alcolici, e bianco, più forte e deciso, a 57 gradi.
Le medaglie conquistate alcuni giorni fa a Pontarlier si aggiungono ai grandi riconoscimenti ottenuti a San Francisco, a Londra, a Shangai, a Metz e a Marsiglia, e fanno di Versinthe l'assenzio più premiato al mondo.
Versinthe è distribuito in esclusiva per l'Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori SpA di Bologna (tel. 051 421781; e-mail info@rinaldi.biz).
Versinthe - Oggetti da collezione
|