I campioni della buona tavola
Nicolas Navarro, uno chef giovane di talento internazionale
di Cesare Spagna
Ai piedi dello storico villaggio di Saint Paul de Vence, frequentato dai più famosi artisti del Novecento, si trova "Le Mas de Pierre" (collegato alla Catena dei "Relais & Chateaux"), un posto estremamente raffinato, dove bellezza, benessere, comfort e cura dell'ospite, raggiungono i livelli più alti.
Al suo interno è sistemato il ristorante "La Table de Pierre", una vera sorpresa per i gourmet più esigenti, per i profumi e i sapori delle portate, per il fascino dell'ambiente ed il perfetto servizio.
A condurlo è uno chef giovane Nicolas Navarro, di appena 28 anni, francese, ma con radici familiari nel sud della Spagna ed una passione per diversi prodotti tipici del nostro Paese.
Giovane, ma con una notevole carriera ed esperienza alle spalle, come testimonia il suo curriculum:
- da settembre '99 a luglio 2000 - chef in seconda all'Hotel de Crillon, Parigi; 2 stelle Michelin
- da agosto 2000 a giugno 2001 - chef de partie all'Hotel Athenee - Parigi; 3 stelle Michelin (con il celebre Mr. Ducasse)
- da luglio 2001 a febbraio 2003 - chef al Ristorante "Le 19"
- da marzo 2003 a novembre 2005 - chef in seconda a Mr. Tiercelin all'Hotel "La Villa Belrose"; 1 stella Michelin dal 2002.
Da notare che tutti gli hotel indicati sono 4 stelle Lusso, il massimo della categoria in Francia.
A "La Table de Pierre", precisa Nicolas Navarro, "… Ho voluto creare, in un ambiente di casa di famiglia, una cucina raffinata che sia, più che una cucina del territorio, una cucina elegante e originale. …. La mia cucina è stata concepita in uno spirito del Sud, con una intransigenza sulla freschezza e qualità dei prodotti."
Nei suoi piatti, straordinari nella presentazione e nei sapori, trovano infatti posto ingredienti mediterranei come il basilico, il timo, il rosmarino, e altre piante officinali, l'olio extravergine d'oliva, pomodori, limoni e agrumi. Il prosciutto è immancabilmente quello iberico.
Fra i prodotti italiani predilige, oltre al parmigiano-reggiano, le mozzarelle fresche (importate direttamente dalla Campania), la pasta, la mortadella di Bologna e la polenta che spesso accompagna piatti di pesce e di carni.
Val la pena di sperimentare la cucina di Navarro, specie per i tanti italiani che visitano o soggiornano nella Costa Azzurra. Raggiungere "Le Mas de Pierre" è semplice: poco dopo Nizza, in corrispondenza di Cagnes sur Mer, si prende una strada panoramica in direzione Saint Paul, si percorrono verdi colline, con scorci sul mare; una decina di minuti e si è arrivati.
Il motto di "Le Mas de Pierre" è "Il y a encore des Paradis…".
C'è sicuramente del vero!
|