MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


A Valceno in provincia di Parma torna il re dell'inverno
Sua maestà il maiale
di Barbara Valla
Sua maestà il maiale

In provincia di Parma fino al 25 febbraio va in scena la manifestazione più ghiotta dell'inverno: "Valceno in tavola - Sua Maestà il Maiale". La rassegna culturale e gastronomica è un viaggio nelle antiche tradizioni, nel gusto, nel profumo di una terra ricca e generosa, che attraverso le tavole imbandite di 36 tra ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi e locande regala serate indimenticabili a spirito… e stomaco!
I comuni coinvolti nell'iniziativa, coordinata da Parma Turismi, sono Solignano, Varano de' Melegari, Bardi, Varsi, Bore, Pellegrino Parmense, Fornovo, Medesano e Valmozzola, dove per ben 13 fine settimana i locali tipici propongono una quarantina di menu diversi e sfiziosi dove protagonista indiscusso è il maiale, in particolare il maiale nero tipico della Valceno.

La novità della tredicesima edizione di "Valceno in tavola" è che la rassegna esce dai ristoranti per allargarsi verso i luoghi dove le delizie da mettere sotto i denti hanno origine. Ecco quindi escursioni e visite guidate in panifici, prosciuttifici e caseifici del territorio (tutte gratuite con prenotazione obbligatoria tel. 0521. 228152), per scoprire i segreti del fragrante pane di Pellegrino che esige il "fior di farina", della cagliatura del Parmigiano-Reggiano di montagna e della stagionatura del Prosciutto di Vianino che già nell'800 imbandiva le tavole di Maria Luigia.

E seguire la produzione delle delizie rende ancora più appetitoso poterle gustare! Sulle tavole dei ristoranti ecco sfilare vere e proprie ghiottonerie come i sanguinacci con polenta, le costine, la zuppa con cotiche e fagioli, i cotechini, il salame fritto, gli gnocchetti con le cotenne, i tortelli neri di salame, la fagiolata grassa, la sfoglia lorda alle bietole con lingua di maiale stufata e gli originali fagottini di castagna, salsiccia di maiale nero e prugne. Ce n'è abbastanza per far venire l'acquolina in bocca! La rassegna, curata da Parma Turismi, è organizzata dalla Pro Loco di Varano de' Melegari in collaborazione con l'amministrazione comunale, dalla Provincia di Parma, dalla Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno con il sostegno della Fondazione Cariparma e del programma comunitario "leader plus" gestito da Soprip.


Info

Parma Turismi tel. 0521.228152
Iat Fornovo, tel. 0525.2599

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!