MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Gli eventi della cultura del cibo
Nel Mugello l'autunno si tinge di... marrone
di Carlo Riva Sergoni

Come ogni anno il Mugello celebra l'autunno e i frutti di stagione tra cui il prelibatissimo Marrone con sagre, manifestazioni, appuntamenti gastronomici.
Nel Mugello e soprattutto a Marradi, da secoli il castagno è stato sottoposto ad una continua selezione che ha portato ad una omogeneità di produzione unica nel suo genere in Italia e nel mondo.

Nel territorio mugellano da molti anni, si produce esclusivamente il Marrone del Mugello I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) ai sensi del Regolamento CEE 2081/92 in quanto è il risultato di particolari fattori naturali ed umani e viene prodotto seguendo le norme di uno specifico disciplinare di produzione che fra l'altro vieta l'uso di fertilizzanti e fitofarmaci di sintesi. In onore del marrone anche quest'anno a Marradi, paese natale di Dino Campana, si svolgerà durante il mese di ottobre la tradizionale "Sagra delle castagne" con la possibilità di degustare una incredibile e rara varietà di dolci di tradizione realizzati appunto o con il marrone lavorato fresco: la famosissima torta, i tortelli fritti, il budino, il tronco, le marmellate, i marrons glacés, i bruciati (caldarroste) o con la farina: il castagnaccio, le frittelle ecc.
Per le vie del paese saranno inoltre in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltre che prodotti artigianali e commerciali. Nei sabati antecedenti la manifestazione avrà luogo il cosiddetto "Sabato del Villaggio" con l'offerta di vin brulè e caldarroste.
Marradi per l'occasione sarà collegata alle città di Firenze, Bologna e Rimini dai tradizionali treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l'Appennino Tosco Romagnolo.
Per informazioni: tel. e fax 055 8045170 www.sagradellecastagne.it



Firenzuola organizza in ottobre la manifestazione "Dal Bosco e dalla Pietra" con mostre, laboratori e diverse iniziative culturali di pregio che si svolgono nelle strade e piazze del centro storico. Sarà come di consueto proposta una rassegna delle migliori realizzazioni in pietra serena prodotte nei laboratori delle aziende di Firenzuola: manufatti destinati all'arredo d'interni e di esterni, oltre alle pavimentazioni di vari formati e finiture.
Il marrone del Mugello coltivato a Firenzuola sarà il protagonista indiscusso sui banchi dei castanicoltori ma non mancheranno le famose patate bianche ottime per la realizzazione del tortello mugellano, le noci, le nocciole, altri frutti del bosco, gli ortaggi di stagione e il miele. Si troveranno sui banchi di vendita anche confezioni di farro prodotte biologicamente nell'Alto Mugello, così come fagioli ed altri legumi.
Per informazioni: tel. 055 8199459 turismo@comune.firenzuola.fi.it

Palazzuolo sul Senio, "Villaggio ideale d'Italia" di Airone, offre ai visitatori, ghiotte occasioni gastronomiche nell'ambito della autunnale "Sagra del marrone e dei prodotti locali". I suoi prodotti tipici sono genuini e di grande pregio. Fra questi il "MARRONE DEL MUGELLO" che diviene assaggio gustoso di topini, torta di farina di castagne, tortelli ripieni di crema di marroni . Ai marroni fanno da corona il "Fungo Porcino", le diverse qualità dei profumati tartufi, le marmellate di lampone, mirtillo, more e tanti altri prodotti di fine estate.
Odori e sapori che si possono trovare anche nei ristoranti e negli agriturismi assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.
Per informazioni: tel. 055 8046154 - 055 8046008 comune@palazzuolo.it

Vicchio ospita l'ottobrina Festa dei Marroni con degustazioni e vendita diretta del marrone del Mugello e di altri tipici locali: formaggi, olio, vino novello, farro, miele ecc.
Per l'occasione concerti della Vicchio folk Band, esibizioni di tree-climbing e il mercatone ambulante le domenica 8 e 15 ottobre dalla mattina alla sera.
Per informazioni: tel. 055843921 sviluppo.economico@comune.vicchio.fi.it

A San Piero a Sieve il Gruppo Alpini organizza, sempre in ottobre, la "Smarronata", due giorni di festa in compagnia delle "penne nere" e della fanfara "A.N.A. Montegrappa" con assaggi di prodotti tipici locali ( dolci casalinghi, bruciate, polenta, marroni….)
Per informazioni: tel. 055 848751 comune@san-piero-a-sieve.fi.it

Borgo San Lorenzo si celebra a novembre il tartufo bianco del Mugello, sublime compagno del buon vino e di prodotti del bosco e ingrediente adatto alle infinite varianti su cui gioca la saporita gastronomia dei mesi freddi.
Per favorire la conoscenza di questo delizioso tubero durante la mostra mercato allestita nella splendida Villa Pecori Giraldi, sede del Museo della Ceramica della Manifattura Chini, vengono organizzate visite guidate alle tartufaie, dimostrazioni di ricerca con i cani e convegni a tema. In vari ristoranti ci sarà la possibilità di degustare piatti a base di tartufo.
Per informazioni tel.055 849661 urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

INFO:
Comunità montana Mugello  -  Ufficio Turismo Tel. 055845271 - Fax 05584527183  -  www.mugellotoscana.it



Gli appuntamenti
Ambientavola e IV edizione dell'Asta del Tortello itinerante (Palazzuolo sul Senio) dal 29 settembre al 1 ottobre
43° Sagra delle Castagne (Marradi) 8-15-22-29 ottobre 2006
Sagra del marrone e dei prodotti locali (Palazzuolo Sul Senio) 8-15-22-29 ottobre 2006
Dal Bosco e dalla Pietra (Firenzuola) 14-15 e 21-22 ottobre 2006
Festa dei Marroni (Vicchio) 8-15-22 ottobre
Smarronata (San Piero a Sieve) 14 e 15 ottobre
Mostra Mercato del Tartufo Bianco - Villa Pecori Giraldi - Borgo S. Lorenzo 18-19 novembre 2006



Il Mugello: dov'è e come si arriva

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi si estende il territorio del Mugello. Ottima è l'accessibilità in pullman e in auto alle diverse località del territorio: il Mugello si raggiunge facilmente con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino di Mugello; numerose e interessanti sono anche le strade statali e locali provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna. Il vecchio e affascinante tracciato ferroviario della Faentina consente di accedere al territorio del Mugello, sia dal versante romagnolo partendo da Faenza, sia dal versante toscano partendo da Firenze. Alcune linee di trasporto pubblico locale permetteranno gli spostamenti all'interno dell'area.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!