MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Quando i pubblicitari sbarcano in cucina
Dai poster ai fornelli
di Cesare Spagna
Gustavino & Passalacqua

Sergio Pozzi non finisce mai di stupire: pubblicitario, art director e mago della comunicazione per una quarantina d'anni, è anche un apprezzato scrittore e narratore. Anche al recente Salone del Libro di Torino sono stati presentanti con successo due suoi libri pubblicati da Giraldi Editore: "Da mezzanotte alle sei" e "I medici seppelliscono i loro errori, i pubblicitari li attaccano ai muri. Ai poster l'ardua sentenza". Si aggiungono ad altre opere fra cui spiccano "Alla ricerca del target perduto", "Pensione Eva vista mare" e "Cucina di Mare creativa e veloce". Quest'ultimo titolo ci introduce nella grande passione coltivata per anni per proprio piacere personale da Pozzi, quella del sapiente manipolatore di ingredienti culinari. Val la pena di percorrere pochi chilometri per raggiungere le Selve di Monzuno a una trentina di km da Bologna (comodamente raggiungibile dall'Autostrada del Sole uscendo dal casello di Rioveggio), per entrare da "Gustavino & Passalacqua", il ristorante che ha appena aperto, gettando alle ortiche penne, matite, tavoli da disegno, PC e altre diavolerie informatiche.

Le Selve è una località decisamente privilegiata per le magnifiche vedute sull'alta valle del Savena, per le fitte boscaglie che la circondano, ben conosciute dai cercatori di funghi e tartufi, per l'aria pulita e fresca: un vero piacere per gli occhi e per altri sensi.
A metà primavera di quest'anno un vecchio esercizio di bar-tabaccheria con annessa piccola trattoria è stato trasformato in un piacevole e confortevole ristorante (provvisto sempre del bar-tabaccheria) intitolato, in modo divertente: "Gustavino & Passalacqua".
Sulla bella insegna posta sopra il locale, sotto il titolo, compare la frase: "Vino e Cucina all'usanza del tempo che fu".
Il suo nume tutelare, appunto Sergio Pozzi, è un bolognese dal sorriso accattivante, aperto e cordiale, giunto alla ristorazione per una scelta ideale, dopo aver esercitato per decenni l'attività di pubblicitario a Milano e a Bologna (attività che peraltro mantiene tuttora, ma a tempo perso, come libero professionista).

Sergio, segno zodiacale Bilancia, ha assimilato dal padre romagnolo e dalla madre marchigiana il piacere e il gusto per la saporita gastronomia di questi territori, dove tutto è presente in cucina dal pesce alla carne, alle paste, ai formaggi, salumi, oli, funghi, tartufi, eccellenti vini, ecc.. Dal matrimonio con Angela, che ha frequentato la scuola professionale alberghiera e di ristorazione, è nato anche l'interesse verso piatti più ricercati.
E la caratteristica piuttosto singolare dell'offerta gastronomica di "Gustavino & Passalacqua" è un mix di ristorazione-trattoria (con cucina tradizionale, cucina di pesce, cucina creativa), basata su materie prime freschissime, di alta qualità, e con uso di prodotti biologici. Il tutto ad un prezzo contenuto, basti pensare che il menu di lavoro costa solo 10,50 euro.
Sempre in attività a mezzogiorno con aperture serali il venerdì con menu a base di pesce e il sabato con menu tradizionale. La Domenica a mezzogiorno c'è il menu "del giorno di festa", alla carta.
Allettante la serie di menu predisposti per l'autunno-inverno, con piatti a base di funghi, tartufi, selvaggina, goulash, arrosti, brasati e bolliti al carrello.
Naturalmente è necessaria la prenotazione, in modo da poter garantire, ad un numero limitato di persone, il massimo della qualità nei cibi ed il miglior servizio.


Gustavino & Passalacqua
di Sergio Pozzi & C. snc
Via Provinciale, 261/A - 40036 Le Selve di Monzuno (Bo)
Tel. 0516770549 - 3486017861 www.gustavinopassalacqua.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!