MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Tra politica e cultura del cibo
La tradizione gastronomica italiana in Cina con Prodi
di Valerio Grancoris

L'Italian Culinary Institute for Foreigners (ICIF) ha rappresentato la tradizione gastronomica italiana in occasione del recente viaggio in Cina della delegazione del nostro Paese guidata dal Presidente del Consiglio Romano Podi.

L'ICIF è stata incaricata dall'ICE - Istituto Commercio Estero - a partecipare fattivamente alla promozione del Made in Italy in Cina. La promozione si è articolata in azioni di comunicazione e di dimostrazione di cucina italiana a corollario dell'importante China Small and Medium Enterprises Fair - CSMEF - di Guangzhou.
Gli chef istruttori dell'ICIF, capitanati dal Coordinatore della scuola ICIF Shanghai Giancarlo Piccarreta, si sono cimentati nella preparazione del Pranzo di Gala offerto alla Delegazione Italiana al completo in missione istituzionale in Cina.

"La promozione del nostro paese - ha dichiarato il Presidente Prodi - passa anche attraverso la promozione del nostro agroalimentare. Un grazie all' ICIF che ci ha fatto sentire meno lontani dal nostro paese preparando un menù di assoluto prestigio che ben ha fatto figurare la nostra missione in Cina."
La promozione ha visto alcuni chef istruttori cimentarsi ed affiancare gli chef locali nella preparazione di menù autenticamente italiani presso i ristoranti degli Hotel China Marriot, Hotel Dong Fang, Hotel White Swan e presso il Ristorante Oggi, Ristorante Siena, Ristorante Mammamia, Ristorante Milano e Ristorante Olive di Canton. Gli chef istruttori saranno coadiuvati dagli allievi della Scuola ICIF di Shanghai.


Nelle fotografie in allegato il Presidente Prodi con gli chef ICIF e i collaboratori dell' ICIF

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!